L’impresa è compita. Ed ora la salvezza è veramente ad un passo. Guiai però a dirlo a Franco Marcelletti, il coach di una Domotecnica Ostuni che continua a stupire. I gialloblu superano anche la Sigma Barcellona, e sono ora vicinissimi a brindare al raggiungimento del traguardo permanenza in questa campionato, alla prima partecipazione. Marcelletti però a fine gara è categorico: ” Vietato abbassare la guardia. prima la matematica e poi pensiamo a festeggiare”.

Un’assenza per parte allo starting five: Franco Marcelletti deve rinunciare a Giovanni Carenza; la Sigma, invece, non può disporre di Gigi Dordei

 Quintetto Ostuni   Johnson, Klobucar, Jurevicus, Rinaldi e Basei

Quintetto Barcellona  Green, Hicks, Lukauskis, Martin e Da Ros .

E’ Matteo Da Ros il grande protagonista in avvio di gara: per il centro lombardo 9 punti e due stoppate nei primi 5 minuti, che permettono ai siciliani di allungare sul +7 (13-6).

La Domotecnica Ostuni prova a rispondere con le giocate di Aaron Johnson, ma sbaglia troppo dall’arco. Barcellona è, invece, più concreto e con Martin e il solito Da Ros raggiunge la doppia cifra di vantaggio: 24 a13 ad un minuto dal termine del primo quarto. Jurevicus con 4 punti e allo scadere con un tap-in di capitan Rinaldi permettono al quintetto di casa di chiudere  il primo periodo sotto di 6 (19-25). Vanoncini al rientro propone un quintetto completamente diverso con le novità Mocavero, Piazza e Bonessio . La Sigma paga queste scelte con un parziale di 7 a0 che permette ai padroni di casa di ritornare avanti nel punteggio, con il vantaggio firmato dalla prima tripla della serata di Mareks Jurevicus al12’(26-25) . Hicks con due liberi riporta avanti la Sigma. Saranno solo questi i punti realizzati dal quintetto siciliano nei primi minuti del secondo mini tempo, che soffre troppo le penetrazioni di Johnson e la consistenza a rimbalzo di Francesco Basei, che trova anche punti importanti. A5’minuti dal riposo lungo la Domotecnica Ostuni è avanti per34 a28. Due triple consecutive di Ryan Bucci e i canestri di Green e Da Ros sembrano cambiare l’inerzia al match con il nuovo + 4 (34-38)per il quintetto di Vanoncini a1’40 dal termine del secondo quarto. Jurevicus chiude il primo tempo con un canestro da sotto: 36-38 all’intervallo lungo.

Lukauskis con un’azione da tre punti, canestro e fallo subito, prova ad incrementare il vantaggio per i suoi in avvio di terzo quarto. Ma è sempre Francesco Basei a mantenere la sua squadra aggrappata al punteggio. Green realizza il + 6 con una tripla, ma il  match rimane comunque  in equilibrio con la Domotecnica Ostuni che si affida alle incursioni di Kloblucar e ad un Basei davvero onnipresente a rimbalzo. Al 25’ Johnson completa la rimonta gialloblu firmando il nuovo sorpasso ostunese(47-46). Entra in partita nei padroni di casa anche Mareks Jurevicus (26 punti alla fine per lui) e per la Sigma diventa tutto più difficile. I brindisini chiudono avanti anche al termine del terzo parziale con il +6 realizzato proprio dal giocatore lettone(58-52) .

Ryan Bucci, il capitano giallorosso,  è tra i pochi giocatori siciliani a non demordere e mettere in campo ogni sforzo per tentare di ridurre il gap tra le due squadre. Vano ogni sforzo del numero 12: la Domotecnica Ostuni anche nell’ultimo quarto è letale con il solito Johnson e un ritrovato Jaka Klobucar che con due triple consecutive chiude il match a due minuti dal suono della sirena (77-67). Gli ultimi 120 secondi servono solo ad incrementare il punteggio con i tiri liberi per falli sistematici.  Finisce 87 a 78 per i pugliesi di Franco Marcelletti: due punti ,forse, decisivi per chiudere con largo anticipo il discorso salvezza