C’è una piccola modifica nel programma pre-campionato della Fileni Bpa Jesi, che costituisce però una novità importante rispetto agli anni precedenti. Coach Cioppi ed i suoi ragazzi, infatti, effettueranno una settimana di ritiro a San Faustino di Cingoli (MC) dal 27 agosto al 1 settembre, ospiti all’interno dell’attrezzatissimo Centro Vacanze Verde-Azzurro, dove hanno già albergato allo stesso scopo altre società sportive. La tranquillità ed il fresco delle colline marchigiane aiuteranno Stefano Cioppi ed il suo staff, in particolare il preparatore Simone Bettini, a lavorare meglio ed i sette giorni di convivenza consentiranno al gruppo di saldarsi più rapidamente, amalgamando i sei “vecchi” con i quattro nuovi elementi. Fondamentale nella scelta della location del Verde-Azzurro di San Faustino, che da tempo è sponsor dell’Aurora ed ha recentemente ospitato anche il camp estivo per ragazzi, è risultata la scelta del Comune di Cingoli di dotare il palasport locale di parquet e nuovi canestri, consentendo così allo staff tecnico arancio-blu di avere una struttura adeguata per le sedute di tecnica e tattica del pomeriggio. Il Centro Vacanze Verde-Azzurro, invece, oltre che l’ospitalità ai giocatori, metterà a disposizione le sue strutture per il lavoro atletico con Bettini, dato che al suo interno vanta un’attrezzata palestra pesi, un campo da calcio dove si potrà sviluppare la parte del fondo e delle piscine dove si potrà fare defaticamento.

“Ringrazio la Società – ha commentato coach Cioppi – che sta lavorando sempre più per migliorare le nostre condizioni di lavoro. Per noi è innanzi tutto una chances per stare insieme ed accelerare il procedimento di inserimento dei nuovi con la base dei sei riconfermati. Inoltre, grazie ad un minimo di altitudine, sarà più fresco rispetto a Jesi e dunque sarà più facile recuperare dalle fatiche delle prime settimane, che sono sempre più pesanti, dormendo e riposando al meglio. Quindi ringrazio i nostri dirigenti, il Verde Azzurro ed il Comune di Cingoli per questa possibilità”.

Per il Comune di Cingoli, è toccato agli Assessori ai lavori pubblici, Luigi Ippoliti, ed allo sport, Michele Vittori, commentare: “Sin dall’inizio del nostro mandato – ci dice l’assessore ai lavori pubblici Luigi Ippoliti – è stata una scelta di questa Amministrazione puntare molto sui giovani. In un periodo come questo trovare oltre 130.000 euro per i lavori di ammodernamento del palasport e degli spogliatoi non è stato facile e quindi è motivo di orgoglio esserci riusciti. Pensiamo che con strutture adeguate per fare sport si tolgano ragazzi dalle strade, dai bar e dalle discoteche, quindi è un investimento sul sociale”. “Abbiamo scelto di dotarci di un moderno parquet – ci riferisce Vittori – perché questo andava incontro alle esigenze di tutte le Società che si servono dell’impianto. Contiamo molto nell’appoggio di tutte loro affinché ora il palazzetto ammodernato venga valorizzato, anche da parte dell’Aurora Jesi, Club glorioso delle Marche che ci onoriamo abbia per la prima volta scelto Cingoli come sede del ritiro estivo”.

“Già da diversi anni – commenta Maila del Verde Azzurro –, il nostro Centro Vacanze di San Faustino di Cingoli, è una mèta rinomata per il divertimento e il relax di tutta la famiglia, grazie soprattutto al parco acquatico, nostra principale attrazione. Tuttavia, recentemente abbiamo avuto grandi soddisfazioni dal mondo dello sport e dei giovani. Questo grazie all’introduzione di campi sportivi per diverse discipline: calcio, calcetto, tennis, pallavolo e soprattutto basket, che ci ha aperto le porte verso il mondo dei campus estivi dedicati allo sport e non solo, con risultati veramente sorprendenti. E’ per questo motivo che la scelta della Fileni Bpa Jesi di svolgere la preparazione atletica a Cingoli, alloggiando presso la nostra struttura, ci rende innanzitutto orgogliosi e anche fiduciosi che questa collaborazione possa durare nel tempo. Ringrazio quindi fin d’ora – conclude la direttrice del centro – coloro che ci hanno reputato all’altezza di accogliere questi campioni”.