Fiorello Toppo festeggiato dai compagni e dal pubblico

La Giorgio Tesi Pistoia batte Ferentino e centra un traguardo storico approdando alla Final four di Coppa Italia al termine di un incontro che i ragazzi di Moretti sembravano aver messo  in cassaforte per poi subire la rimonta di una squadra ospite mai doma che per poco non riesce nell’impresa di far suo il risultato nei minuti finali.

Il primo quarto assomiglia, più che ad un quarto di finale, ad una sgambatella tra amici: a metà tempo il punteggio e’ di 4 a 4 con le squadre che sembrano attendere l’arrivo degli ultimi ritardatari visto che gli spalti non mostrano il pubblico delle grandi occasioni ( e di questo Moretti se ne rammaricherà a fine partita ). Piccolo break per i padroni di casa e contro break degli ospiti che terminano in vantaggio di due punti ( 14-16 ) una frazione da dimenticare.

Finalmente nel secondo tempino la partita sembra prendere i ritmi giusti ed arrivano anche le belle giocate. In campo regna un sostanziale equilibrio quando a 1:21 dal termine avviene la svolta: gli arbitri fischiano il quarto fallo a Basei ed il tecnico alla panchina ospite. Pistoia mette a segno sei punti che da +2 la portano a +8 che diventano poi +13 all’intervallo lungo ( 42-29). Quindici punti in più rispetto a Ferentino in soli cinque minuti, una autentica mazzata.

Fine dei giochi? Nemmeno per sogno. La rimonta ospite ha un nome ed un cognome Francesco Guarino. Il suo terzo tempo è di quelli da manuale del basket con ben quattordici punti segnati mentre Pistoia si lascia andare a qualche giocata di troppo forte di un vantaggio che all’inizio dell’ultimo quarto sembra ancora considerevole ( soprattutto nell’ottica dei punti di vantaggio accumulati all’andata ) 63 a 53.

La tensione abbandona il campo e gli spalti, i tifosi ridono e scherzano, ma la squadra dell’ex Gurini è viva e vegeta ed a 4:21 dal termine si porta a meno uno per poi compiere il sorpasso grazie alla tripla del solito Guarino. Ferentino ci crede ma al momento di mettere la firma sul proprio capolavoro, il pennello sembra sfuggirle di mano ed un paio di errori grossolani permettono ai toscani di riprendere  le redini del gioco e di portare a casa vittoria e qualificazione. 77 a 73 il risultato finale che concede per la prima volta a Pistoia di andarsi a giocare, in primavera, le Final four di coppa.

Giorgio Tesi Group Pistoia : Della Rosa 0 (8’),Meini 11 (29’),Alibegovic 7 (19’),Toppo 8 (26’),Borra 8 (21’),Galanda 0 (17’),Hicks 20 (25’),Cortese 16 (24’),Graves 7 (31’) n.e. Grillini,Chetoni,Pelucchini

FMC Ferentino : Guarino 25 (31’),El Amin 2 (14’),Tomassini 4 (19’),Parrillo 6 (18’),James 14 (30’),Gurini 2 (25’),Basei 4 (9’), Ekperigin 13 (28’), Pongetti 3 (26’) n.e. Roffi,Carrizo

Usciti per 5 falli : nessuno

Foto : Diego Martelli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati