Tutto pronto per l a partita più importante dell’anno. Furie e Sharks arrivano a quest’incontro con morali tutt’altro che affini: se i padroni di casa, dopo l’importante affermazione esterna a Brescia hanno poi perso contro Mantova e Trieste, i rosetani vengono da tre successi consecutivi, ai danni di Imola, Bologna e Legnano.
QUI CHIETI : Match non di certo facile per i padroni di casa, che potranno però contare sul fattore campo, essendo la trasferta vietata agli ospiti. Galli, conscio dei limiti della squadra e del valore dell’avversario, dichiara: “Veniamo da due sconfitte consecutive, con Mantova e con Trieste, molto diverse tra loro. Avremmo voluto affrontare questo derby con alle spalle una maggiore tranquillità di classifica ma a questo punto della stagione ogni partita vale tantissimo. Conosciamo l’importanza di questo derby, soprattutto perché abbiamo bisogno di fare punti e pur avendo grande rispetto per Roseto che sta facendo un gran campionato e che probabilmente è la squadra con più talento individuale della lega, ci faremo trovare pronti e carichi per giocare una grande partita e regalare una bella soddisfazione ai tifosi. Domenica dovremo essere pronti ad affrontare una battaglia che ci impegnerà fisicamente e mentalmente. Abbiamo poco tempo per preparare la gara ma ce lo faremo bastare sia per ricaricare le energie spese che per organizzarci al meglio”. Concorde, il capitano Sergio, afferma: “Come già sapevamo dall’esperienza fatta nel girone di andata, questo è il periodo più duro e sofferto del nostro calendario. Siamo, purtroppo, ancora costretti a guardarci le spalle e ci resta il rammarico che con un paio di vittorie in più, sfuggiteci banalmente nei finali, oggi saremmo molto più tranquilli e rilassati. Dispiace di non essere riusciti ad ottenere un risultato utile a Trieste perché in alcuni tratti della gara vincere era parsa un’ipotesi praticabile e raggiungibile. Ora, però, concentriamoci sul derby, una partita doppiamente importante, sia perché ad ogni costo ci servono i due punti, sia perché è in assoluto la gara più importante delll’anno. Roseto è una squadra che sta facendo molto bene e che ha nella coppia di americani il suo punto di forza, è una squadra fisica che gioca a ritmi molto alti. Sarà una sfida sicuramente non facile ma come detto ci servono i due punti e lotteremo fino alla morte per prenderceli”. Coach Galli avrà tutto il roster a propria disposizione e, confidente nei suoi e nel pubblico, spera di portare a casa due punti per dare tranquillità alla classifica e prendere al volo uno degli ultimi treni, direzione play-off.
QUI ROSETO: Morale alto in casa Roseto, Trullo, soddisfatto dalla prestazione corale in quel di Legnano, afferma: “Vincere a Legnano ha significato molto per noi, sia perché siamo scesi in campo privi di due giocatori importanti come Marini e Ferraro, sia perché ora i punti in classifica sono ben 28. La squadra non ha mai mollato, dimostrando tutte le sue potenzialità, anche in momenti difficili. A questo punto è lecito e doveroso lottare per provare ad entrare nei playoff. Non sarà facile dato che ci sono molte squadre in corsa, compresa Ferrara che, dopo i rinforzi di mercato, ha la qualità per risalire la classifica. Dovremo essere bravi a giocare tutte le partite come se fossero finali, a cominciare da quella di domenica con Chieti, sperando di recuperare Marini e Ferraro in tempo”. Capitan Ferraro, assente più che giustificato della vittoriosa spedizione lombarda, conferma:”Grande vittoria di squadra a Legnano! Eravamo privi di Marini e Ferraro, che per noi sono due pezzi fondamentali del motore. Sono contento di aver giocato tanto e anche di aver segnato, ma quello che più mi importa è che la squadra abbia vinto in trasferta una partita difficile, in rimonta, anche se sembravamo spacciati. A Chieti non avremo il supporto del pubblico, ma la tifoseria la sentiamo come se fosse sempre al nostro fianco”. L’unico assente sarà il degente di lunga data, Luca Izzo: per lui stagione finita già da Novembre.
NOTE: Partita trasmessa in diretta su Rete 8 Sport e su LNP TV Pass. Palla a due ore 17:00, PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti. Arbitri dell’incontro Grigioni, Tirozzi, Yang Yao.
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati