Vittoria sofferta di Pistoia decimata dagli infortuni contro un Brescia mai domo che pecca di inesperienza e sfiora il colpaccio. Padroni di casa senza Saccaggi e Graves ( clamorose le dichiarazioni di Moretti a fine gara come si può leggere nell’articolo dedicato alle dichiarazioni rese in sala stampa ), ospiti al gran completo desiderosi di approfittare della situazione e di portare a casa due prestigiosi punti.

 

Il primo quarto inizia in sordina con errori da entrambe le parti quando ad un tratto la formazione di casa sembra tentare la fuga con un parziale di nove a zero che avrebbe potuto condizionare anche psicologicamente la partita. Invece i ragazzi di Martellossi tengono botta alle sfuriate di Hicks che termina la prima frazione di gioco segnando nove dei diciassette punti totali della sua squadra. Pistoia avanti di quattro punti 17-13 dopo dieci minuti.

 

La reazione di Brescia è veemente e si arriva in perfetta parità a 18:18 dalla fine. Gara ad elastico con punteggio da oratorio parrocchiale. Ancora una fiammata dei padroni di casa che si portano avanti di dieci salvo poi veder ristabilite le distanze quando Meini e Galanda sono costretti a tirar fiato in panchina lasciando il posto ad un combattivo Della Rosa ed ad un Borra che non riesce a far valere la sua stazza sotto il canestro avversario.

 

Il terzo quarto e’ il periodo più favorevole ai lombardi nonostante la precauzionale uscita di Giddens  al quale viene sanzionato il quarto fallo a 6:27 dal termine del tempo. Poteva essere l’occasione d’oro per Pistoia ed invece la squadra toscana non riesce più a trovare il canestro eccetto il solito Hicks che tiene a galla una barca che rischia di affondare sotto i colpi di Jenkins ( 12 punti in 10 minuti ) e di Brkic. Brescia si porta in vantaggio e chiude avanti di misura il quarto ( 48-49 ).

 

Negli ultimi dieci minuti Pistoia stringe i denti e si affida all’esperienza dell’eterno Geck Galanda ( nella foto di Diego Martelli ) che con Meini riporta la Giorgio Tesi avanti di sei. Sedici i punti realizzati da Pistoia in cinque minuti praticamente il doppio di quanto registrato in tutti gli altri parzialini. A 4:56 dal termine il punteggio e’ di 66 a 60. La partita diventa incandescente e per due minuti non si segna più. Pistoia non riesce ad uccidere la gara, perde, ma fortunatamente per lei recupera, palle pesantissime. A 1:38 dalla fine il punteggio e’ di 70-62. Sembra fatta ma non è ancora così: ancora due palloni persi malamente portano gli ospiti a meno due e ci vuole una stoppatona di Hicks a diciotto secondi dalla sirena per scongiurare il pareggio. Capitan Toppo in azione di rimessa realizza e finisce qui. Inutile la bomba di Giddens allo scadere.

Pistoia vince 72 a 71 ed in virtù della sconfitta di Scafati a Ferentino festeggia in testa con i campani e Barcellona la fine di un anno incredibile. Un araba fenice Pistoia che non muore mai, risorge dalla polvere e torna di nuovo bella.

 

Giorgio Tesi Group Pistoia : Meini 2 (38’),Alibegovic 7 (25’),Toppo 13 (31’),Borra 5 (17’),Galanda 11 (23’),Hicks 22 (32’),Cortese 12 (32’),Della Rosa 0 (2’) n.e.

Grillini,Giusti,Pelucchini, Graves

Centrale del Latte Brescia : Fernandez 2 (22’),Loschi 2 (21’),Jenkins 22 (36’),Cuccarolo 4 (10’),Giddens 13 (25’),Scanzi  4 (16’),Barlos 9 (35’), Brkic 15 (35’), n.e. Lombari, Stagnati,Dalovic

Parziali ( 17-13, 32-27, 48-49, 72-71 ) Usciti per 5 falli : nessuno


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati