Givova_Scafati_BasketSabato sera alle 20,45, Roberto Materdomini alzerà la palla a due tra la Givova Scafati e l’Acmar Ravenna non nel mitico Pala Mangano ma 150 km più a nord, nel palazzetto dello sport di Ferentino dove gli scafatesi inizieranno a scontare la lunga squalifica ( tre gare) imposta loro dal giudice sportivo .

Già l’impegno sarebbe stato molto arduo se si fosse giocato a Scafati, figuriamoci ora che si gioca in campo neutro.

Se ci mettiamo pure le assenze di Andrea Ghiacci e di Vincenzo Di Capua, non ci resta che ripetere le parole del grande Peppino De Filippo: “ho detto tutto !

Lestini

Lestini

Forse la panchina lunga dei campani ( rotazione di tutti e 10 gli effettivi ) e il tesseramento di Federico Lestini, potranno alleviare un pò il peso delle assenze.

Nello sport, tutto può succedere, le sorprese sono all’ordine del giorno ma, alla fine, i numeri dicono quasi sempre la verità. Una verità che dice che gli scafatesi segnano poco ( 70,5 punti ) e subiscono tanto ( 77,2 punti ) mentre, all’opposto, i ravennati segnano tanto ( 76,4 punti ) e subiscono poco ( 66,6 punti ).

Ravenna è seconda in classifica dietro l’imbattuta Treviso: fino ad ora ha perso solo nella seconda giornata a Latina (73 a 67) e nella settima a Chieti ( 83 a 70 ).

Domenica scorsa si è sbarazzata abbastanza agevolmente di Ferrara ( 84 a 74).

I suoi uomini migliori sono l’ala piccola Singletary (quinto nella classifica marcatori con oltre 18 punti a gara e miglior rimbalzista della squadra con 8,3 rimbalzi), il play Eugenio Rivali ( l’anno scorso premiato come miglior play italiano della Lega Silver ) , la guardia Holloway, e l’ex Ciccio Amoni, uno che ha un gran tiro e che se lasciato libero ti inchioda.

Hamilton

Hamilton

Gli scafatesi puntano tutto sulla vena di Hamilton e Bisconti.

Se l’americano “ha voglia di giocare”, e Bisconti non “litiga” con tutti , insieme al sempre positivo capitan Ruggiero, e al sempre più concreto Simmons, possono dare un bel dispiacere alla banda di coach Marino.

Arbitri : Roberto Materdomini di Grottaglie (TA), Marco Scudieri di Maserada sul Piave (TV) e Alfio Daniele di Vittuone (MI).

I roster

Givova Scafati Basket: Di Palma, Izzo, Zaccariello, Lestini, Sciutto, Ruggiero, Simmons, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano

Acmar Ravenna: Holloway, Amoni, Cicognani, Rivali, Raschi, Grassi, Zannini, Tambone,Foiera, Singletary. All. Antimo Martino