Galanda sulla linea di fondo (Foto Diego Martelli)Inizia domani sera al PalaCarrara di Pistoia ( palla a due ore 20,45 arbitri Maurizio Pascotto di Venezia, Gianfranco Ciaglia di Caserta e Dario Morelli di Brindisi ), la sfida tra la Gtg di Paolo Moretti e la Junior di Giulio Griccioli . In palio il biglietto per la finalissima di Legadue contro la vincente tra Brescia e Trento. Sull’eliminazione di Barcellona ai quarti nessuno avrebbe scommesso un euro ed il secco tre a zero subito dai siciliani, ha scombussolato carte e pronostici proiettando i freschi vincitori di Coppa Italia tra i papabili per la promozione nella massima serie.

Molti però in questa vigilia continuano a considerare la sfida tra toscani e piemontesi la vera e propria finale del torneo ma da ambo le parti dirigenti ed allenatori sono di diverso avviso come si evince dalle dichiarazioni rilasciate nel pre partita.

Griccioli in settimana ha cercato di giocare a nascondino definendo la sfida con Pistoia una sorta di “ Mission Impossible “ visto anche lo svantaggio dato dal fattore campo ( tre gare su cinque dovrà giocarle in trasferta ) soprattutto quando questo si chiama PalaCarrara.

Moretti non ci sta e sa benissimo che della Junior non c’è da fidarsi: i piemontesi hanno vissuto il finale della regular season in assoluta tranquillità senza l’assillo di dover chiudere in testa giocando addirittura l’ultima giornata in completo relax mentale visto che qualunque risultato fosse arrivato sarebbe stato ininfluente ai fini della classifica. Inoltre Casale si è mostrata squadra assai compatta ed il video “Keep calm and beat Verona” pubblicato al termine dei quarti sul proprio sito ne è la dimostrazione concreta. I rossoblù cercheranno con ogni mezzo sin da domani sera di espugnare il fortino toscano per arrivare in parità al doppio confronto interno e a sostegno dei ragazzi nel pomeriggio partirà dal Piemonte un pullman stracolmo di sostenitori.

A proposito di tifosi c’è da segnalare, dall’altra parte, la bellissima iniziativa del Pistoia Basket che ha deciso di ritirare la maglia numero uno, per la prima volta nella storia, non in onore di un atleta che ha dato lustro alla Società ( e ce ne sarebbero tantissimi ) ma come segno di ringraziamento verso il caloroso pubblico di questa e di tutte le passate stagioni cestistiche. Per questo nell’intervallo sfileranno a bordo campo tutti i protagonisti del tifo organizzato di oggi e di ieri a partire dai gruppi storici come, per dirne uno, i Redskin sino ad arrivare ai ragazzi della Baraonda Biancorossa che non hanno lasciato soli i propri beniamini neppure in occasione di trasferte “ infuocate “, ultima in ordine di tempo quella “ impegnativa “ e vittoriosa di pochi giorni fa in quel di Scafati.

Una serie che vedrà prevalere chi meglio riuscirà a rimanere concentrato sia nei momenti di difficoltà sia, forse soprattutto, quando il risultato potrebbe illudere di avere la partita già in tasca.

Gara due Martedì 28 ore 20,45 sempre al PalaCarrara di Pistoia, poi da Venerdì 31 si va in scena a Casale ( gara 3 ore 20,45 ).

Foto Diego Martelli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati