Al via la seconda semifinale scudetto, Varese testa di serie numero 1, Siena testa di serie numero 5, pronostico e serie chiusa, neanchè per idea; infatti quella testa di serie è la squadra pluricampione, campione in carica, uscita da un incredibile impresa in quel di Milano in gara 7. Sono quelle partite che segnano, che ricompattano, qualora mai ce ne fosse stato bisogno.

Siena ha chiaramente individuato il suo leader in Daniel Hackett, ha ritrovato fiducia e compattezza, e è tornata a spaventare gli avversari, come è normale per una squadra che domina da anni il torneo.

Varese di timore non né ha mai mostrato, ha dalla sua la forza tecnica oltre che morale, della squadra che sta dominando il palcoscenico, sono questi gli ingredienti che renderanno la serie, secondo noi, eccitante ed equilibratissima.

Secondo noi, potrebbe risultare decisivo o comunque fondamentale per Varese,  tenere inviolato il proprio parquet nelle prime 2 gare e portarsi sul 2-0, sfruttando anche il minor tempo a disposizione di Banchi per preparare la serie oltre alle scorie mentali e fisiche della serie con Milano; la sensazione è che all’allungarsi della serie, le possibilità della Mensana aumentino proporzionalmente.

Banchi alla vigilia:“Abbiamo avuto solo poche ore per preparare questa difficilissima serie di semifinale contro una squadra capace di guidare per l’intera stagione la classifica grazie ad un organico ben assemblato ed allenato. Il nostro obiettivo sarà di approcciare queste due prime trasferte con grande intensità per sostenere l’impatto di una squadra ed un ambiente che vorranno imprimere immediatamente alla serie il proprio marchio.”

Chiave: la capacità dei piccoli di Varese di limitare le scorribande del duo Hackett-Brown sarà secondo noi la chiave di lettura principale della serie, sicuramente conterà molto dall’altra parte cosa si sceglierà di fare per limitare Mike Green; le zone proposte da Siena e risultate vincenti nella serie contro Milano, saranno un’altra importante chiave tattica.

Perché Varese: la formazione di Vitucci oltre ad aver dominato il campionato, non ha mostrato alcun segno di imbarazzo nei confronti della post season nella serie contro Venezia, ha avuto sicuramente qualche giorno in più per preparare la serie e ha il fattore campo dalla sua.

Perché Siena: dalla serie contro Milano è uscita una Mens Sana solidissima, che ha rimarcato a fuoco la sua prelazione e il suo dominus sul campionato, inoltre i precedenti in stagione parlano chiaro, soprattutto la finale delle Final8 peserà nella testa dei giocatori, specialmente se la serie dovesse allungarsi.

Pronostico DB: Siena in 7

varese-siena


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati