Eppure la partita di domani al Palafermi di Pistoia tra Giorgio Tesi Group e Tezenis Verona sarà come tutte le altre : dieci giocatori in campo a contendersi la vittoria, gli altri in panca pronti per dare il loro apporto, una squadra vincerà, l’altra si leccherà le ferite, il pubblico cercherà di essere il sesto uomo sperando nell’esultanza finale, gli arbitri fischieranno e forse qualcuno si arrabbierà …. tutto secondo la norma.

Nonostante tutto questo però sarà una partita diversa ma non sul campo quanto nel cuore: neppure uno spettatore potrà non pensare per un attimo a lui Giorgio “ Cofax “. Ai più giovani ed ai non pistoiesi diciamo che Giorgio ha fatto innamorare di basket Pistoia, ha creato i Redskins, uno dei primi veri gruppi di tifo organizzato, e sembrava farcire di palla a spicchi anche i tramezzini serviti nel suo bar davanti all’Auditorium dove si giocavano le partite casalinghe dell’Olimpia.

Un incidente stradale ha portato via Cofax esattamente venti anni fa ma non il suo ricordo. Il presidente della Giorgio Tesi Group, Roberto Maltinti, ha invitato i tifosi a far rivedere sugli spalti, in occasione della gara contro Verona, alcune di quelle sciarpe rosse dei Redskins sapendo che anche Giorgio, come ogni domenica, ne sventolerà una da lassù.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati