Domenica la squadra di Fabrizi scende in campo per la quinta giornata di campionato, di fronte una delle migliori formazioni della categoria, Casalpusterlengo. In estate la società lombarda ha cambiato alcuni tasselli importanti, in panchina è stato promosso coach Riva, nella stagione precedente vice allenatore sempre a Casalpusterlengo. A disposizione dell’allenatore sono arrivati giocatori di esperienza, in cabina di regia troviamo Marino, play micidiale dal tiro dai 6 e 75, ha concluso lo scorso campionato in maglia Treviglio, scendendo dalla Legadue; nel ruolo di guardie troviamo Prandin e Planezio, il primo confermato in squadra, grande realizzatore, giocatore intenso e dotato di ottima visione di gioco, il secondo proviene sempre da Treviglio, atleta del ’91 ma già con molta esperienza nella categoria; avvicinandoci alla zona pitturata troviamo Chiumenti, ala forte, ottimo rimbalzista e grande realizzatore, un passato tra i professionisti; nel ruolo di pivot gioca Ricci, altro atleta del ’91, in netta crescita e confermato in maglia Assigeco dalla stagione passata. Pronti a subentrare, anche se in squadra non è distinguibile un vero quintetto titolare, troviamo Venuto, play molto ordinato ed in grado di giocare anche come guardia; Fiorito, l’anno scorso a Trento dove ha ottenuto la promozione in categoria superiore, ottimo elemento, in cerca di conferme; sotto le plance troviamo poi Bellina, ala d’esperienza con il vizio del tiro da tre punti, ha concluso la stagione passata a Firenze. A completare il roster Janelidze e Vencato, entrambi giocatori del ’95.

La squadra di coach Riva ha ottenuto due vittorie su tre incontri, perdendo solamente all’esordio, contro Bologna dopo un finale rocambolesco, nelle altre due gare ha avuto la meglio su Torino e San Severo. Nell’ultima giornata i lombardi hanno riposato e arrivano a questa gara con l’intenzione di proseguire la corsa alla vetta, di fronte troveranno i grifoni che sono i cerca del primo sorriso stagionale.

A presentare l’appuntamento per Perugia è proprio coach Fabrizi

Perugia è alla ricerca della prima vittoria stagionale, domenica l´occasione di sfruttare il turno casalingo.
Vedo l´impegno che mettono i miei giocatori ogni settimana e so come si allenano ogni giorno, meriterebbero di più di quello che abbiamo ottenuto sino ad ora. Purtroppo due risultati casalinghi alla nostra portata sono sfumati nei secondi finali, limare quelle imprecisioni che abbiamo avuto nelle ultime uscite ci consentirebbe di portare a casa punti importanti.

Prossimo avversario è Casalpusterlengo, formazione di alto livello con due vittorie su tre match disputati.
L´Assigeco da tradizione è una squadra di alto livello, piena di giocatori giovani ma allo stesso tempo già esperti e veterani della categoria. Hanno aggiunto alla già nutrita rosa dello scorso anno un giocatore come Marino, play capace di segnare e far segnare tanto; un tiratore come Fiorito, arma tattica fondamentale della vittoria di Trento dello scorso anno. Dalla panchina esce poi un elemento come Bellina, esperto e capace di spaccare le partite in pochi minuti. Planezio infine fa da collante tra il reparto esterni e quello dei lunghi, aggiungendo pericolosità dall´arco ed intensità difensiva.

Quali strategie per la gara?
Dobbiamo riuscire a limitare le loro soluzioni in pick&roll e a togliere loro, situazioni in campo aperto, anzi dobbiamo essere i primi a cercarle quando andiamo in attacco. In poche parole, come ha già detto Chiatti in settimana, sarà necessario scendere in campo e dare il 150%, perché è solo così che possiamo uscire da questo periodo di risultati poco positivi.

Appuntamento al PalaEvangelisti per domenica 21 ottobre, palla a due alle ore 18.00.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio Stampa Liomatic Perugia