Finita l'avventura pistoiese di Guillaume Yango

Aria di cambiamenti in casa Giorgio Tesi Group.

L’infortunio di Donte Mathis che lo terrà fuori per tutta la stagione ha obbligato la squadra del presidente Maltinti a tornare sul mercato per cercare un sostituto al play americano. E non solo.

Nella giornata di ieri infatti Pistoia ha rescisso consensualmente il contratto con il centro Guillaume Yango, diretto verso la Conad Bologna. Il francese, che si ritroverà avversario già il 5 febbraio, nell’ultimo periodo aveva visto il suo minutaggio diminuire rispetto alle aspettative del suo arrivo, ma l’arrivo di Galanda alla fine del mercato estivo e lo spostamento di Bobby Jones nel ruolo di 4 hanno decisamente influito su questa decisione.

La partenza di Yango, il quale ha voluto ringraziare sentitamente i tifosi per il continuo apporto nei suoi confronti, libera quello spot di comunitario che permette alla Giorgio Tesi Group di avere molta più libertà nello scegliere i possibili sostituti.

Ma veniamo ai nomi. La priorità di coach Moretti sembrava essere il playmaker, ruolo lasciato scoperto da Mathis ed affidato ad interim a Dwight Hardy e al baby Saccaggi. Si era fatto molto insistente il nome di Mats Levin, giocatore dalla grande esperienza in uscita da Scafati la quale sembra alla ricerca del grande nome (Ibby Jaaber il primo, Taureun Green il secondo).

Lo svedese doveva andare ad occupare quel posto di comunitario lasciato libero da Yango, ma nelle ultime ore, quando sembrava quasi fatta per il capitano della Givova, la società sembra essersi indirizzata verso un altro playmaker che rispondeva all’identikit di Tony Binetti di Sassari. Binetti ha passaporto italiano e ciò permetterebbe di poter usare il posto da comunitario per Jonathan Tavernari, 3-4 già visto in prova nel mese scorso che andrebbe ad allungare le rotazioni di coach Moretti e di mantenere la pericolosità perimetrale della squadra sfruttando il nuovo ruolo di Jones.

La pista Levin comunque non è abbandonata (è stato preso in considerazione il nome di Ivan Gatto da affiancare allo svedese) ma sembra chiaro che i dirigenti biancorossi stiano puntando ad aggiungere alla qualità anche la quantità, cercando di riprendere il campionato con la rotazione pensata ad inizio stagione.

Insomma, la sede di Via Fermi freme di novità e nelle prossime ore sono attese altre notizie, nonostante non ci sia voglia di affrettare i tempi, soprattutto dopo la buonissima prova in trasferta contro Ostuni.