Con la prossima giornata di Legadue alle porte  si arriva ad un terzo del percorso stagionale regolare.

Dieci partite sono utili per primi bilanci e valutazioni sia sulle formazioni che sui singoli giocatori. Non è questo l’obbiettivo di questa rubrica infatti come le settimane precedenti abbiamo “disturbato” un personaggio del mondo del basket esperto del secondo torneo nazionale facendoci raccontare ciò che pensa sul torneo in corso ed un giudizio/pronostico su alcuni match domenicali e non solo.

Stefano Michelini,bolognese, è una di quelle persone che qualsiasi malato di palla a spicchi  vorrebbe portare a cena per farsi raccontare innumerevoli aneddoti legati allo sport preferito.  Un vero fiume in piena che regala  a noi di Dailybasket un pizzico del suo tempo con sincerità ed assoluta professionalità

Classe 56 inizia la sua carriera nelle giovanili della Fortitudo come assistente di John Mc Millen . Due stagioni più tardi vice coach  del grande Nikolic sull’altra sponda di Basket City dove vince pure uno scudetto Juniores.

Tante le esperienze da capo allenatore nei campionati maschili sino al 2003 dove passa alla Reyer Venezia femminile contribuendo alla creazione dell’attuale progetto vincente in  Laguna. Michelini ha nel suo palmares anche la partecipazione come assistente di Ettore Messina agli Europei del 1993 con la Nazionale Azzurra  oltre alla carica di responsabile tecnico dell’Under 20 nel 1994.

Attualmente commentatore per Rai Sport  degli anticipi di Legadue e dei posticipi di giornata in Lega A.

Spazio quindi all’ospite di settimana molto esperto in taccuini e microfoni:

“Questo campionato è ogni anno sempre più interessante dove l’equilibrio regna sovrano. A parte qualche sporadico episodio(es. Pistoia venerdì scorso a Reggio Emilia ) le partite sono combattute e c’è una lotta feroce come dimostra l’attuale classifica con tutte le formazioni molto vicine. Infatti vediamo ben 3 squadre a 12 punti, una a 10 e cinque ad otto nelle prime posizioni così come dietro per me Sant’Antimo meritava più dei due punti attuali.

Credo anche  si vedono crescere le formazioni . In questa serie infatti  gli allenatori hanno modo di evolvere i gruppi col lavoro quotidiano, discorso questo molto importante.”

Ecco infine i suoi pronostici sulle partite di Scafati, Brindisi,Bologna,Forlì e Pistoia:

GIVOVA SCAFATI-PRIMA VEROLI:”La Givova sarà alla ricerca della conferma casalinga. Quando gioca di fronte al pubblico amico Scafati ha alte percentuali e tanta energia. Veroli dal canto suo deve trovare compitezza dietro . Solo partendo dalla difesa riusciranno anche a costruire un attacco. Gli uomini di Gentile hanno tanta qualità ma forse poca verticalità quindi credo che vincano i padroni di casa.”

ENEL BRINDISI-CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: “L’Enel cresce ad ogni ad ogni gara mettendo  sempre più preziosi mattoni ala costruzione della squadra. Per Brindisi ogni sfida sempre passi avanti per questo sarà durissima per la Centrale del Latte al PalaPentassuglia. Decisivo il confronto tra Renfroe e Goldwire.”

CONAD BOLOGNA-AGET IMOLA:”Imola ha un quintetto equilibrato ed è una squadra insidiosa che può fare la sorpresa andando a vincere a Bologna. La Conad dovrà esaltarsi e correre giocando a tutto campo per vincere in casa. Vedo l’Aget favorita per via dei recuperi e della bella vittoria nel derby contro Forlì.”

MARCO POLO FORLì-FILENI JESI:” La Fulgor è una squadra in work in progress con il reinnesto di Lestini e con la seconda gara di Marino in casacca biancorossa. Jesi è invece reduce dalla madre di tutte le partite. Contro Barcellona ha giocato perfettamente . Il rischio è che abbia sprecato troppe energie mentali domenica scorsa così come penso che tecnicamente farà di tutto per abbassare i ritmi. I padroni di casa invece devono vincere di fronte al proprio pubblico. La spunterà chi imporrà il proprio ritmo “

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-TEZENIS VERONA:”L’orgoglio del pubblico toscano si aspetta una reazione dopo la debacle di Reggio Emilia. Verona potrebbe soffrire l’inizio della partita visto la settimana di stop forzato . Decisivo l’impatto iniziale dell’incotro.”

 

Buona giornata a tutti!