Partita vera all’Arena Parigi 1999 con Treviso e Ferentino che si aggiudicano un tempo per parte ma sono i ciociari ad avere la meglio in quello che conta.

Treviso spinta da tantissimi tifosi urlanti corre tantissimo in un primo tempo dominato ma chiuso sopra solo di 6 miseri punti. Nella ripresa l’esperienza e la categoria di differenza si fanno sentire. Thomas e Biligha fanno sentire muscoli e gomiti sotto le plance mentre Bucci e Starks scaldano i mitra che affossano una seppur ottima De Longhi che domina a rimbalzo (41-28) pur senza l’americano Williams e coi propri tifosi che salutano i beniamini con cori sul ritorno in Serie A.

La Fmc affronterà domani la Leonesa Brescia.

Quintetti iniziali: Starks, Bucci, Ghersetti, Thomas e Biligha per Ferentino. Fabi, Fantinelli, Negri, Rinaldi e Powell per Treviso.

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

Dopo un paio di minuti di studio con entrambe a sparacchiare dal campo Treviso con la sua gioventù sale in cattedra. Gramenzi usa la zona per arginare lo strapotere di Powell ma il moro numero 14 è uno spauracchio per Thomas e compagni. Fantinelli e Fabi fanno correre la De Longhi dai rimbalzi difensivi volando sul 13-21 del 10’ con la Fmc col 6/13 dal campo.

 

Sospinta dagli oltre 300 rumorosissimi tifosi della Marca la formazione di Pillastrini resta col muso avanti anche senza l’Usa Williams, a sedere per tutto il primo tempo. Dalla parte opposta Bucci è caldissimo e va in doppia cifra ben presto riavvicinando i suoi sul 23-25 con leggera scavigliata per Powell tra i veneti. Il classe 95 Vedovato non lo fa rimpiangere e regge l’urto di Biligha e Thomas ma nella Fmc ben presto nubi buie con problemi di falli per Pierich, Starks e Guarino tutti con 3 penalità. Al 20’ De Longhi ancora davanti sul 40-34. (Negri 10)

 

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

Powell – Claudio Devizzi Grassi

La maggiore energia degli uomini di Pillastrini la si vede anche con equa divisione di tiri e punti ma sono Rinaldi e Powell (14) a portare avanti in doppia cifra (34-44) i suoi con gli avversari di Gramenzi a sparare troppo da fuori (3/13 dalla lunga distanza) oltre al quarto fallo di uno confusionario Starks. Ci pensano la zona dei ciociari ed un Bucci stellare (21) a cambiare inerzia e punteggio coi giocatori in casacca nero ed argento a chiudere grazie alle triple dell’ex Barcellona sul 52-51 al 30’.

 

Treviso a cavallo dei due tempi resta in astinenza per ben 5 minuti subendo anche psicologicamente la ritrovata solidità e “ cattiveria degli avversari, la zona di Ferentino continua a creare sin troppi problemi ai giocatori in maglia bianca in evidente difficoltà e tartassati forse troppo dai tre fischietti. (27-18)

 

Anche i biancoazzurri ricorrono alla zona ma sul quinto fallo di Rinaldi ormai i buoi sono scappati, l’emblema sono le 3 triple ed il sottomano sbagliati nell’ultima azione. Ferentino la vince meritatamente 68-63.

Arbitri: Ciano, Caruso, Pepponi.

FMC Ferentino - De' Longhi Treviso

@Claudio Devizzi Grassi

Punti: Ferentino 68 (Bucci 23), Treviso 63 (Powell 22). Rimbalzi: Ferentino 28 (Ghersetti 8), Treviso 41 (Powell 11). Assist: Ferentino 10 (Starks 4), Treviso 11 (Fantinelli 6)