Liomatic group Cus Bari – Torrevento BNB 50-99 (9-29, 6-25, 23-31, 12-14)

foto AVProduction Studio

Mirco Turel (foto AVProduction Studio)

Esordio sul velluto per coach Giovanni Putignano sulla panchina del Basket Nord Barese, contro il fantasma di quella che è stata la sua squadra nei due campionati precedenti. La Liomatic group Cus Bari ha perso l’ennesima pedina durante la settimana: Alan Ionut Zaharie si è trasferito a Roseto e ha lasciato Infante e Di Donna come unici superstiti del roster con cui la società aveva iniziato, pur non brillantemente, il campionato. Il BNB, sulla cui panchina sedeva per la prima volta il coach ostunese, arrivato in settimana a sostituire Cadeo, ha passeggiato sulle spoglie di quello che era stato un team costruito scommettendo sui giovani e sul futuro, e che non è giunto neanche a metà campionato.

Putignano non ha avuto bisogno di sbracciarsi, togliersi la giacca e allentarsi il nodo della cravatta come era solito fare nelle concitate partite disputate in quel di Bari in veste di allenatore: la sua squadra ha ottenuto facilmente la vittoria contro i volenterosi ragazzi della under 19 del Cus, chiamati a raccogliere i cocci di questo campionato, che hanno risposto con il solito impegno e determinazione.

Il Bari si affida in partenza a Piccolo, Preite, Di Donna, Cusenza e Infante, il Nord barese risponde con Di Nunno, Petrucci, Turel, Elliott e Amoroso. Il centro orange inaugura subito la partita con una schiacciata, tanto per mettere le cose in chiaro, quindi gli ospiti prendono  il volo con Elliott e Petrucci. In casa barese è il solo Infante a bucare la retina, ma il divario fra le due squadre appare da subito troppo elevato. Il primo quarto si conclude già con il BNB in vantaggio di 20 punti.

Nella seconda frazione la sostanza non cambia e i coratini prendono ancora più il largo, con i ragazzi biancorossi capaci di mettere a segno solo 6 punti e gli arancioni che invece mandano a referto tutto il quintetto. Si arriva all’intervallo lungo sul 15-54, con la pratica posta in palio già abbondantemente archiviata.

Alla ripresa del gioco Putignano lascia molto spazio a Merletto in cabina di regia e a De Angelis sotto canestro, ma riesce a ritagliare anche tempo per Vitanostra e Panzarino, mentre Contento rimane sempre in panchina a riposare e Ancellotti è stato costretto a uno stop forzato a causa di un infortunio rimediato in allenamento. Le statistiche al tiro sorridono agli orange, a differenza dell’ultima gara interna, mentre in casa barese è sempre il solo Infante a cercare di mantenere a galla i suoi.

L’ultima frazione serve solo a ratificare la vittoria del Nord Barese e a dare ancora spazio ai giovani arancioni, mentre Amoroso e Di Nunno vengono lasciati in panchina per tutto il quarto. Nel Bari si fa vedere Cuomo con un paio di canestri, e Infante continua a far crescere il proprio tabellino raggiungendo quota 21. La gara si conclude con il BNB a un passo dal doppiare gli avversari e superare la soglia dei 100, ma nell’ultima azione Merletto rinuncia ad affondare e le strette di mano rituali di fine partita iniziano con qualche secondo di anticipo.

Dalla prossima gara i ragazzi di coach Putignano dovranno tornare a fare sul serio e mostrare il carattere mancato nelle ultime partite, ma il neo allenatore Orange è uomo di esperienza e di polso e saprà come far fruttare i due punti facili guadagnati sul campo del Cus.

MVP: Ivan Elliott (BNB) con 17 punti, 7/8 dal campo e 8 rimbalzi.

Liomatic group Cus Bari: Piccolo 5, Preite 5, Di Donna, Infante 21, Cusenza 6, De Zorzi, Esposito, Deastis, Cuomo 9, Intino 4

Torrevento BNB: Turel 21, Petrucci 9, Di Nunno 17, Elliott 17, Amoroso 10, Contento ne, Merletto 12, Panzarino 2, Vitanostra, De Angelis 11