Richard McConnell, grande protagonista di giornata con i suoi 37 punti

Grande prestazione esterna della Fileni Jesi che si impone nettamente per 91-67 nell’anticipo delle 12 di LegaDue sul campo della Morpho Piacenza. I marchigiani sono trascinati al successo da uno strepitoso Richard McConnell autore di 37 punti in 37 minuti di impiego. Con questa vittoria Jesi si porta all’ottavo posto in classifica a quota 14 punti mentre Piacenza rimane nel gruppo di tre squadre a 16 punti al quinto posto della graduatoria.

Quintetti base

Morpho Piacenza: Simoncelli, Casella, Harrison, Anderson, Amoroso

Fileni Jesi: Hoover, McConnell, Santiangeli, Brooks, Maggioli

Fin dalle prime battute, Jesi prende subito il comando del gioco costringendo i piacentini ad inseguire nel punteggio. Il backcourt mandato in campo da coach Corbani formato da Simoncelli e Casella, soffre molto la velocità e la tecnica di Hoover e McConnell (17 punti con 5 triple nel solo primo quarto) che firmano il primo allungo ospite sul 10-22 di fine primo quarto.

Nel secondo quarto la musica non cambia. Corbani si affida al rientrante Passera per provare a dare la scossa ai suoi ma Jesi non si scompone e continua a volare toccando il massimo vantaggio sul +17 dell’intervallo lungo. McConnell continua a essere un rebus per la difesa biancorossa. Il prodotto di Saint Mary’s chiuderà il primo tempo con 25 punti a referto ed un incredibile 5/7 al tiro da tre.

Alla ripresa del gioco, Piacenza mostra più cattiveria ma la manovra offensiva risulta spesso confusionaria. Molti i tiri da tre forzati dai biancorossi (alla fine saranno 7/31) con un Voskuil (3/10 da tre) ottimamente limitato dalla difesa di Santiangeli. Corbani si innervosisce beccandosi due tecnici in pochi minuti che gli valgono l’espulsione.

Jesi non è solo McConnell e quando si iscrivono alla partita anche Hoover (16 punti con 4/5 da tre) e Brooks (15 punti e 7 rimbalzi) cala definitivamente il sipario. Gli ultimi minuti di gioco servono solo per le statistiche personali.

Con questa vittoria, Jesi rilancia prepotentemente le proprie ambizioni di playoffs mentre per quanto riguarda Piacenza è tempo delle prime riflessioni del 2012. La squadra di coach Corbani non riesce a trovare continuità nei risultati e le due ultime brutte prestazioni casalinghe (Sant’Antimo e Jesi) fanno squillare i primi campanelli d’allarme sulla tenuta fisica e mentale del gruppo.

Inoltre, dopo l’arrivo di Simoncelli, potrebbe essersi conclusa definitivamente l’esperienza in terra emiliana di German Scarone, neanche convocato per la partita di oggi.

PIACENZA: Casella, Infante 5, Harrison 9, Passera 11, Perego, De Nicolao ne, Mori ne, Varrone ne, Voskuil 17, Anderson 10, Amoroso 10, Simoncelli 5.

JESI: Maggioli 6, Battisti 2, Hoover 16, Valentini 2, Migliori 10, Di Giacomo, Brooks 15, Santiangeli 3, McConnell 37, Dolic ne.

MVP: Richard McConnell. Come già detto, impressionante prestazione del play americano che infila 37 punti (8/9 da due, 5/10 da tre, 4 rimbalzi e 8 falli subiti) con 41 di valutazione finale.

Il peggiore: Luca Infante. Da un giocatore della sua esperienza ci si aspetta molto di più di 5 punti e soli 2 rimbalzi. Inspiegabile la decisione di tenere così a lungo in panchina Ryan Amoroso, autore di 10 punti e 7 rimbalzi in soli 10 minuti di impiego dopo la partenza in quintetto base.