Jeremy Simmons

Jeremy Simmons ( foto Marco Esposito)

Domenica pomeriggio la capolista Scafati,sotto l’occhio della telecamera di Sky, affronterà una delle squadre favorite alla vittoria finale, la Moncada Agrigento di Franco Ciani.

Lo scorso anno, i siciliani, da neopromossa, andarono ad un passo dalla promozione che sfuggì loro proprio per il classico capello. I siciliani, in vantaggio per 2 a 1, si ritrovarono a giocare, tra le mura amiche la gara della vita. Dopo due frazioni vincenti, nel terzo quarto le gambe dei siciliani tremarono e Torino ne approfittò per piazzare un parziale di 26 a 14 che permise loro di vincere ( 76 a 78 ) e riportare la “bella” a Torino il successivo 10 giugno. All’ombra della “Mole”, non ci fu storia ( 93 a 70 ) e Torino volò in A mentre una mesta Agrigento rifletteva sulla grandissima occasione persa.

Quest’anno il campionato sarà diverso e molto più difficile. Di pretendenti al titolo ce ne sono tante ma Scafati e Agrigento occupano ancora una posizione di assoluto rilievo in questa classifica.

I padroni di casa sono primi in classifica col palaMangano ancora imbattuto mentre Agrigento lontano dal palaMoncada ha un invidiabile 4 a 1 che la dice tutta sulla forza della squadra di Franco Ciani. Non dimentichiamoci che i siciliani, con Ciani in panchina ( 5 stagioni di fila) hanno ottenuto due promozioni, una Coppa Italia DNB e una partecipazione – da neopromossa – alla finalissima del campionato di A2.

SPIZZICHINI 3 - foto di Marco Esposito< Sarà una sfida difficile, – ha detto Spizzichini – contro una squadra molto forte, ma giocheremo dinanzi ai nostri tifosi e non possiamo permetterci passi falsi. Negli ultimi anni, Agrigento ha lavorato davvero molto bene, con progetti a lunga durata, dimostrato dal fatto che è riuscito a conservare un nucleo importante di giocatori  italiani, che si conoscono a memoria ed hanno dei meccanismi che non necessitano di essere oleati >.

Domenica ci sarà battaglia: Scafati vuole mantenere l’imbattibilità casalinga e si arroccherà tutta attorno a Simmons a difesa del fortino. A Mayo & Portannese sarà affidata la responsabilità delle scorribande in territorio biancazzurro dove troveranno i tentacoli di Eatherton ( 2,5 stoppate a gara) a contrastarli.

Entrambe le squadre hanno 4 uomini in doppia cifra e tanti rappresentanti nelle varie classifiche di lega. In parole povere, sono squadre di assoluto livello e qualsiasi risultato è possibile. Rimandiamo al campo il verdetto finale.

Infermeria: solo il lungodegente Piazza tiene in affanno i siciliani. Le radiografie l’hanno reso abile ed arruolabile ma, la ruggine da rimuovere sarà tanta.

Arbitri: Lorenzo Baldini di Firenze, Daniele Caruso di Castel San Giovanni (PC) e Umberto Tallon di Bologna

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Moncada Agrigento: Cuffaro, Martin, Vai, Piazza, Evangelisti, Chiarastella, De Laurentiis, Saccaggi, Morciano, Visentin, Eatherton. All. Franco Ciani

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta sia da Sky che in video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino