Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

Domenica al palaMangano la capolista Givova Scafati dello “sceriffo” Perdichizzi affronterà Tortona di coach Cavina rinverdendo la sfida del cinque maggio del 2013 quando Cavina sedeva sulla panchina dei gialloblè scafatesi mentre Perdichizzi guidava Barcellona. Quella sera Cavina riuscì a vincere 100 a 92 con una grande prestazione di Mays,Slay e Baldassarre, qualificandosi così per i play off.

La gara di domenica non sarà decisiva per i play-off perchè siamo ad un terzo del campionato ma servirà ad entrambe le squadre per confermare le loro ambizioni.

Scafati è i testa alla classifica, confermando gli obiettivi di inizio stagione. La dirigenza scafatese ha fatto un grande sforzo perchè vuole tornare nell’olimpo della A.

Il play di Scafati MAYO  (foto di Marco Esposito)

Il play di Scafati MAYO
(foto di Marco Esposito)

L’acquisto di Mayo e la conferma di Simmons sono la puntuale conferma della volontà vincente della società.

Se poi, questi due li contorniamo di gente come Loschi, Portannese, Spizzichini, Rezzano, Matrone, Crow e capitan Baldassarre, il gioco è fatto.

Scafati gode dei favori del pronostico, non fosse altro per l’imbattibilità casalinga che vanta e per la grande difesa che mette in campo, specialmente nelle gare al palaMangano ( concede solo 68,5 punti agli avversari di turno).

Tortona segna 72,8 punti lontano dalle mura amiche quindi dovrà mettere in campo una gran difesa ( finora 74 punti subiti a gara) se vuole competere con i campani che, in casa, hanno una certa familiarità col canestro ( 83,5 punti segnati a gara).

La squadra di Cavina è briosa, ha molti giovani ma ha anche diversi giocatori d’esperienza che fanno da collante. I due big della squadra sono la coppia di americani : Derrick Michael Marks, un rookie classe 1993 e l’ex Napoli, De’Mon Bayaia Brooks.

Li affiancano la medaglia d’argento di Atene Luca Garri, l’ex Reggio Calabria Marco Ammannato, gli ex verona Reati e Bianchi il confermato Simoncelli e il giovane Spissu, un ’95 scuola Sassari che sta facendo veramente delle belle cose.

Capitan BALDASSARRE - Foto Marco Esposito

Capitan BALDASSARRE – Foto Marco Esposito

Sarà una gara combattuta come ha dichiarato Baldassarre: < è un collettivo ostico, che, se affrontato con leggerezza, può farci lo sgambetto. Dobbiamo metterci massima attenzione, trattando l’avversario come se fosse il primo della classe. Il loro atleta più importante è sicuramente Brooks, che in campo fornisce molta intensità, punti, energia e rimbalzi. Il pacchetto esterni è

composto da atleti molto perimetrali, che prediligono il tiro dalla lunga distanza, come Reati, sul quale dovremo essere molto attenti. E’ una squadra che gioca con pazienza e muove parecchio la palla. Noi dovremo essere bravi a mettere un po’ di granelli di sabbia nei loro ingranaggi >.

Ex: sulla panchina dei Tortonesi siede Demis Cavina, l’ultimo coach a disputare con Scafati i play-off di legadue.

Arbitri: Roberto Materdomini di Grottaglie ( TA) , Alberto Scrima di Catanzaro e Cristian Mottola di Taranto.

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Orsi Tortona : Spissu, Gay, Markus, Reati, Bianchi, Marks, Simoncelli, Garri, Antonietti, Riva, Ammannato, Brooks. All. Demis Cavina

La gara, come al solito sarà trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna oppure in streaming sul sito internet “www.radiosantanna.it” .

Si potrà assistere in streaming alla diretta video dal sito ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro nella sezione denominata “LNP Tv Pass”. TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) proporrà la replica Martedì sera alle 21,00 e Mercoledì alle 15,25.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino