L'ex MAYO  (foto di Marco Esposito)

L’ex MAYO
(foto di Marco Esposito)

Nella presentazione della gara, avevamo detto che i pronostici davano Scafati favorita ma così non è stato. Il divario tecnico tra le due squadre è notevole ma stasera, le difese di Caja, hanno avuto buon gioco contro una Givova un pò sottotono.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Portannese, Baldassarre, Mayo, Simmons e Loschi per Perdichizzi e Olasewere, Meini, Maresca, Callahan e Voskuil per Caja .

Scafati sembra partire col piede giusto ma i romani fanno subito capire che fanno sul serio mettendo in campo una gran difesa su Mayo e Simmons; Scafati invece lascia spesso liberi gli avversari sotto canestro dopo i tentativi di raddoppio.

I padroni di casa riescono pure a fare un mini break che li porta sul + 6 (20 a 14) ma prima Callahan e poi 9 punti consecutivi di Voskuil riportano avanti i romani al primo intervallo ( 22 a 25 ) .

Da questo momento in poi la vittoria imbocca la strada che porta a Roma.

Si va all’intervallo lungo con i capitolini avanti di +9 ( 40 a 49 ).

Al pala Mangano tutti sperano che il riposo porti energie fresche ai propri beniamini ma, al rientro in campo, la musica non cambia anzi, l’Acea aumenta il vantaggio tanto che, all’ultimo intervallo, è avanti di ben 18 punti ( 51 a 69 ) e, tra i padroni di casa, lo scoramento è totale.

Il pubblico però non ci sta, continua ad incitare i propri beniamini con maggiore forza ed intensità creando quella mitica “bolgia” che ha mandato in bambola tanti squadroni qui a Scafati. I gialloblè di Perdichizzi buttano in campo le ultime energie rimaste e, a metà quarto, sono addirittura a -8 sul 63 a 71.

Anche se un pò imbambolati i romani riescono però a resistere e portano a casa la vittoria.

Scafati resta in vetta ma stavolta in coabitazione. Dopo la doccia, la squadra si è rintanata in sala riunioni e probabilmente staranno lì fino a notte fonda vista la faccia di “patron” Longobardi e del presidente Rossano.

MVP: i numeri dicono Mayo ma Voskuil e Bonfiglio lo tengono a braccetto.

Le pagelle:

Mayo 7,5 ; Baldassarre e Simmons 7- ; Loschi 6,5 ; Portannese, Crow 6 per la Givova Scafati.

Voskuil e Bonfiglio 7,5 ; Callahan, Maresca e Olasewere 7 per l’Acea Roma .

Arbitri: Matteo Boninsegna di Milano, Roberto Radaelli di Rho (MI) e Davide Scudiero di Milano.

Givova Scafati Basket: Portannese 7, Di Palma n.e. , Crow 11, Spizzichini , Rezzano 2, Melillo n.e., Baldassarre 12, Mayo 18, Simmons 8, Matrone n.e., Loschi 12 . All. Giovanni Perdichizzi

Acea Roma : Olasewere 12, Meini 1, Maresca 15, Leonzio, Callahan 14, Benetti 2, Voskuil 24, Casagrande n.e. , Bonfiglio 12, Zambon. All. Attilio Caja

Parziali ( 22 a 25 ; 40 a 49 ; 51 a 69 ; 70 a 80 )

La gara sarà proposta in differita da TELEOGGI martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino