BERME’ VIOLA REGGIO CALABRIA – LA BRIOSA BARCELLONA 82-63

Roberto Rullo, l'MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

Roberto Rullo, l’MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

REGGIO CALABRIA – La Viola torna alla vittoria battendo nettamente una Barcellona troppo misera per poter impensierire i neroarancio. La partita non è mai stata in discussione a parte un break dei siciliani nel secondo quarto che aveva avvicinato i giallorossi fino al -5, tuttavia, i ragazzi di coach Benedetto non si sono disuniti e hanno prontamente ricacciato indietro i diretti avversari. Stasera i neroarancio hanno disputato un ottima partita, in attesa di ritrovare quella continuità che ai reggini serve assolutamente per uscire definitivamente dalle zone pericolose della classifica.

La Viola per la prima volta, o quasi, inizia subito bene il match col giusto approccio e si porta subito avanti con un ragguardevole vantaggio, Barcellona sbaglia troppo e a volte anche malamente e viene prontamente punita dai canestri di Brackins ben servito dai suoi compagni, da un Lupusor letteralmente immarcabile e da un Dobbins mai domo che recupera palloni su palloni e praticamente diventa l’uomo ovunque dei neroarancio. Barcellona trova la via del canestro con molta difficoltà e i primi dieci minuti si chiudono sul 23-10 per i padroni di casa. Il secondo quarto vede la Viola iniziare come il primo, premendo sull’acceleratore portandosi sul 30-17. Subito dopo un timeout di coach Bartocci i giallorossi finalmente reagiscono e piazzano un parziale di 15-8 che li ravvicina fino al -5 (35-30) grazie ai canestri di Loubeau e di Maccaferro prima però di essere ricacciati indietro dalla tripla di Rullo e da un canestro di Freeman chiudendo i primi venti minuti sul 41-33. L’inizio del terzo quarto segna praticamente la fine del match con la Viola che grazie alle giocate di un Rullo in grande spolvero spazza via Barcellona che segnerà la miseria di 9 punti in tutto il quarto contro i 24 della Bermè Viola Reggio Calabria. Nulla possono i giocatori siciliani che sono costretti a subire le belle giocate offensive di Lupusor, Brackins, Dobbins e Rullo veri mattatori di questa frazione del match. I ragazzi di coach Bartocci non riusciranno a dar vita ad una reazione o ad un contro parziale degni di nota, il quarto terminerà sul 62-42 e gli ultimi dieci minuti saranno solo pura accademia per i neroarancio con entrambe le squadre che sul finire del match fanno esordire anche qualche giovane. Finisce 82-63 un match mai in bilico, per la prima volta la Viola riesce a condurre in porto una partita senza grandi patemi e continua nel suo percorso di risultati alterni in attesa di raggiungere la tanto agognata continuità essenziale per dare una svolta decisiva a questa annata. Per Barcellona un match assolutamente da dimenticare, chiaro che l’assenza di Migliori sia importantissima e pesantissima oltre agli acciacchi di qualche altro elemento, ma la sensazione avuta è quella di una squadra spenta che si è sciolta pressochè subito alla voglia dei padroni di casa.

MVP: I numeri non mentono e senza dubbio la palma di miglior giocatore va a Roberto Rullo che ha sfoderato una gran prestazione: 24 punti col 50% da tre e il 57% dal campo con anche 6 assist. Menzione particolare merita il giovane Lupusor che ormai non è più una sorpresa, l’italo-moldavo oggi ha espresso tutto il suo potenziale e i miglioramenti sono ormai continui.

Bermè Viola Reggio Calabria – La Briosa Barcellona 82-63 (23-10; 18-23; 24-9; 17-21)

VRC: Rullo 24, Lupusor 14; Rim. 34 (Dobbins 7); Ass. 23 (Rullo 6).

BAR: Loubeau 16, Smith 16; Rim. 37 (Capitanelli 11); Ass. 5 (Centanni 3).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati