Ieri sera è stata la volta della presentazione ufficiale alla stampa della Fileni Bpa 2012/13 che si è radunata mercoledì 22 agosto. La conferenza stampa si è tenuta, come accade da ormai diversi anni, presso la sede dell’azienda title sponsor dell’Aurora: la Fileni Simar di Cerrete Collicelli di Congoli. Presenti squadra e staff al gran completo, con Roberta e Giovanni Fileni, patron d’eccezione (noto il suo pensiero: “La Fileni non sa perdere”), a fare gli onori di casa. Significativa anche la presenza del neo-sindaco Massimo Bacci (“Massima disponibilità del Comune nei confronti della società”, ha dichiarato)il quale ha più volte evidenziato gli ‘score’ estremamente positivi fatti registrare in tutti questi anni dalla società marchigiana, non solo in termini di sorrisi sul campo, ma anche di quelli che riguardano il campo strettamente economico-finanziario. Tante società spariscono (impossibile riportare la lista completa) e continueranno a sparire. Società blasonate come Torino non riescono a fare la squadra. La Fileni al contrario è lì, con grinta, tenacia e determinazione (come sottolineato anche dal Vice-Presidente Brunello Felicaldi), a disputare il suo ambizioso campionato di Legadue (il 16° a dire la verità per la società più ‘longeva’, l’Aurora appunto), sempre più competitivo ed entusiasmante. E con molta probabilità riuscirà a trovare anche le risorse necessarie per continuare il suo cammino nel prossimo futuro. “La situazione economica è ben nota a tutti, ma la Fileni è stata sempre solvibile, non dimentichiamolo”, affermano i più importanti responsabili della società.

«Quest’anno puntiamo dritti ai play off. Dobbiamo confermare quello che già in passato ci veniva bene e farlo con ancor più impegno e motivazione. E come sempre dobbiamo portare la bella immagine di Jesi in giro per l’Italia, nel migliore dei modi». E’ stato Livio Grilli (socio di maggioranza) a lanciare il messaggio che tutti gli sportivi jesini volevano sentire. La mission primaria della nuova squadra costruita da Cioppi e Manzotti devono essere i playoff. Non vi sono dubbi a tal proposito. Fiducioso, carico e ottimista anche coach Stefano Cioppi: <<La squadra, nel suo complesso, è stata costruita bene e per questo non posso che essere soddisfatto. Ogni giocatore deve essere consapevole del talento e delle caratteristiche possedute.L’imperativo assoluto? Avere un grande spirito di gruppo, continuità e tanta concentrazione durante l’intero campionato . Non voglio andare per le lunghe, dico solamente che il mio team scenderà in campo tutte le domeniche per vincere ed entusiasmare la gente>> Sulla stessa lunghezza d’onda capitan Maggioli: <<Sono emozionato per questa nuova stagione. Mi auguro sia ricca di soddisfazioni per noi e per l’intera città. Partiamo da un nucleo solido e affiatato al quale si sono aggiunte giovani e interessanti pedine”. Insomma, poche chiacchiere e tanta voglia di stupire ancora dopo i play-off sfiorati della passata stagione e la finale di Coppa Italia. A pensare che molti esperti del settore, se così vogliamo definirli, etichettavano la Fileni Bpa come una squadra ‘da ultima piazza’. Come al solito, la parola al parquet, giudice imparziale. Per il resto, come affermano gli esperti in casa Aurora, solita grande importanza al settore giovanile che raccoglie oltre trecento ragazzi, quasi 2000 se si considera l’ambizioso e funzionale progetto Teammates che sta facendo registrare davvero risultati straordinari.  

Per quello che concerne il raduno, tutti i convocati si sono presentati il 22 agosto, compreso Eric Griffin arrivato al Sanzio di Falconara via Monaco solo ieri. Il roster ha disposizione di Cioppi è il seguente: Jesse Sanders, play, classe 1989,191 cm; Federico Bargnesi, play-guardia, 1995, 182 cm; Ryan Hoover, guardia, 1974,187 cm; Marco San-tiangeli, guardia-ala, 1991, 192 cm; Jacopo Valentini, guardia-ala, 1986,193 cm; David Dolic, ala-centro, 1989, 198 cm; Michele Maggioli, centro, 1977, 212 cm; Eric Griffin, ala-centro, 1990, 207 cm; Raphael Gaspardo, centro, 1993, 207 cm. Anche Bruzze-chesse, Pistola, Ruggeri e Ciampaglia saranno in ritiro.

La preparazione sarà effettuata fino a domenica a Jesi poi ci sarà il ritiro a San Faustino di Cingoli ospiti del Centro Vacanze Verde-Azzurro fino a sabato 1 settembre. La squadra ogni giorno (ore 17) raggiungerà il Palas di Cingoli per svolgere le sedute tecniche. La fine del ritiro coinciderà con un torneo triangolare a Tolentino insieme a Fortezza Recanati e Sutor Montegranaro. La formula sarà quella di tre tempi da 20′ ciascuno con le tre formazioni che si scontreranno a turno. Circa la Coppa Italia,la Fileni è stata accoppiata a Forlì del gm Ario Costa e del coach Sandro Dell’Agnello: andata in Romagna il 26 settembre, ritorno al palas di Jesi il 30.

C’è anche chi si chiede se gli abbonamenti saranno più salati. Risposta secca: prezzi invariati e la novita dell’ Enjoy Aurora Card. Quest’ultima è una carta prepagata di Banca Popolare di Ancona riservata a tutti i tifosi della Fileni Bpa che sottoscriveranno l’abbonamento e che consentirà uno sconto del 10% circa oltre ad altre agevolazioni. I prezzi. Varie le novità. La prima è che gli abbonamenti si potranno sottoscrivere solo presso le filiali di Jesi di Banca Popolare, la seconda è il Pacchetto Famiglia: una promozione riservata a nuclei familiari di almeno 3 persone con figlio di età compresa tra i 12-23 anni. I genitori pagheranno l’abbonamento intero ma i figli avranno l’abbonamento gratuito. Ecco i prezzi. Gold: biglietto 50 euro, abbonamento 650, abbonamento con Enjoy Aurora Card 600; tribuna centrale: biglietto 25, abbonamento 275, Enjoy Aurora Card 250; tribuna centrale: ridotto 20 euro 200, card 180; tribuna laterale: biglietto 15.00, abbonamento 165, card 150; tribuna laterale: ridotto 12 euro, abbonamento 120, vard 100; parterre: biglietto 25.00, abbonamento 275, card 250.00; parterre ridotto 18 euro, abbonamento 200.00, card 180; curva biglietto 10, abbonamento 100, card 90; curva ridotto 8 euro, abbonamento 50, card 40; curva Avanguardia: 6 euro, abbonamenti 80, card 60. Daniele Bartocci