(Foto Savino Paolella © 2012)

Daniel Hackett (foto S. Paolella © 2012)

La Nazionale maschile di basket torna in campo domani sera a Minsk contro la Bielorussia (18,30 ora italiana, diretta Sportitalia 2). E’ un crocevia per l’Italia, nel suo cammino verso l’EuroBasket 2013. Un vero e proprio “spareggio” per il commissario tecnico Simone Pianigiani.

La Bielorussia ha perso tutte e due le gare disputate finora. In casa contro la Repubblica Ceca (65-73), dopo aver giocato alla pari per 38 minuti, e poi in Turchia (77-74) solo grazie ad una tripla decisiva nel finale di Emir Preldzic. La Bielorussia, classifica a parte, rimane un avversario “un avversario di valore e quella di domani è la partita più complessa per noi fra quelle giocate finora” spiega Pianigiani. “La Bielorussia ha perso per un dettaglio in Turchia e con la Rep. Ceca è stata lì, punto a punto fino a due minuti dalla fine. Sono giocatori che hanno taglia fisica, capacità di riempire l’area e punti nelle mani.

“Questa gara si configura per loro come un vero e proprio spareggio che stanno preparando da cinque giorni utilizzando anche il turno di riposo-continua Pianigiani –. In Bielorussia noi ci stiamo allenando senza David Chiotti, Daniel Hackett e Peppe Poeta, che hanno qualche problema fisico dovuto alla gara con la Turchia. Solo domani mattina ci conteremo e valuteremo chi sarà in grado di giocare e chi sarà a disposizione. Se vinciamo si spalanca per noi un’autostrada per la Qualificazione, perdendo la Bielorussia rientra in corsa e tutti tornano in gioco.”

 Stefano Mancinelli, capitano azzurro, che ha subito un lutto in famiglia, arriverà a Minsk con l’ultimo areo dall’Italia in tarda serata.

“Siamo evidentemente in una condizione di emergenza -spiega Pianigiani- ma questo ci permette di misurarci per un salto di qualità: se vogliamo diventare una squadra di livello europeo dobbiamo farci trovare comunque mentalmente pronti nel capire quale dovrà essere il ritmo partita e fare quelle piccole cose che ti possono permettere di ottenere un’altra vittoria in trasferta”.

Bielorussia

4       Pavel Ulyanko

5       Siarhei Charykau

6       Dante Stiggers

7       Artsiom Parakhouski

9       Mikalai Aliakseyeu

10     Dzianis Korshuk

11     Aliaksei Lashkevich

12     Aliaksandr Pustahvar

14     Aliaksandr Kudrautsau

15     Aliaksei Trastsinetski

22     Yahor Meshcharakou

23     Kanstantsin Yafremau

Allenatore Andrei Krivonos

Italia

5       Cavaliero Daniele

6       Mancinelli Stefano

8       Gallinari Danilo

9       Poeta Giuseppe

10     Vitali Luca

12     Cusin Marco

13     Datome Luigi

14     Magro Daniele

15     Gigli Angelo

16     Chessa Massimo

20     Cinciarini Andrea

22     Viggiano Jeffrey Donald

23     Hackett Daniel Lorenzo

31     Chiotti David Paul

33     Aradori Pietro

Allenatore Simone Pianigiani

Commissario: Romualdas Brazauskas

Arbitri: Olegs Latisevs (Lettonia), Oliver Krause (Germania), Roman Ponomarenko (Ucraina)

La classifica

Italia 6 (3/0)

Repubblica Ceca 5 (2/1)

Turchia 3 (1/1)

Bielorussia 2 (0/2)

Nell’altra gara della giornata la Turchia gioca in casa con il Portogallo. Riposa la Rep. Ceca.


Ufficio Stampa FIP