Europromotion Legnano - Givova Scafati

Coach Finelli (foto di Claudio Devizzi)

“Barbarossa” Finelli stasera ha espugnato la fortezza di Cavina dopo una gara bella ed entusiasmante e la sua Givova, più che fare un altro passo avanti verso la salvezza, continua ad avvicinarsi sempre più alle zone alte della classifica.

Veniamo alla gara.

Stasera l’ambiente Givova è in lutto, si parte quindi con l’inno nazionale e si prosegue con un minuto di raccaglimento per la morte dell’ex presidente Carlo Longobardi, zio dell’attuale “patron” Aniello , grande sostenitore e sponsor di questa Givova Scafati.

Questi i quintetti schierati dai due allenatori: Spinelli, Ruggiero, Lestini, Evans e Simmons per Finelli e Simoncelli, Crockett, Tavernari, Rotondo e Galloway per Cavina.

Le prime battute di gioco vedono una Givova premere forte sull’accelleratore, forse sospinta dall’anima del presidente Carlo, che veglia da lussù, e si porta subito sul 10 a 0.

I piemontesi sembrano intontiti ma Cavina li risveglia con un provvidenziale time out. Derthona comincia a fare il suo gioco proponendo nel contempo un buona difesa e rientra in partita nonostante i 9 punti di Evans e gli 8 di SimmonsAlla prima sirena sono sotto di 7 sul 24 a 17.

La seconda frazione di gioco va avanti con segnature alternate e senza grossi break tanto che all’intervallo lungo i punti di vantaggio dei padroni di casa sono quasi gli stessi della prima frazione: 47 a 41.

Nella spogliatoi la voce di Cavina deve essere stata più forte di quella di Finelli perchè, alla ripresa del gioco, i tortonesi partono ventre a terra, recuperano lo svantaggio e sospinti da un incontenibile Crockett ( 14 punti ) si portano in vantaggio all’ultima sirena ( 62 a 65 ).

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Capitan Ruggiero (foto di Claudio Devizzi)

Se Crockett nella terza frazione ha fatto il suo show, manca ancora all’appello il capitano scafatese, Antonello Ruggiero.

Dopo una tripla di Simoncelli ed un canestro di Crockett, il capitano decide che è ora di vincere questa gara: prende per mano i suoi e li trascina letteralmente verso la vittoria.

La Givova è avanti di 3 a meno di 2 secondi dal termine quando Galloway spara un missile terra aria e rimette tutto in discussione. La rimessa deve essere una pura formalità ma Tavernari fa una pazzia commettendo fallo su Evans. Il tempo è scaduto ma i due liberi si tirano.

Chris Evans

Chris Evans

All’americano però, trema la mano e si va quindi ai supplementari.

Europromotion Legnano - Givova Scafati

Spinelli (foto di Claudio Devizzi)

A questo punto, Spinelli, Simmons e Ruggiero hanno deciso che si è fatto tardi e che la gara deve finire. Con una bella serie di canestri rintuzzano le velleità dei piemontesi e sul palaMangano si alzano alte le note di “Volare”.

All’ultima sirena il tabellone sentenzia 109 a 104 .

Europromotion Legnano - Givova Scafati

MVP del match Simmons (foto di Claudio Devizzi)

MVP: senza ombra di dubbio Simmons ( 43 di valutazione con 27 punti e 12 rimbalzi).

Le pagelle: Simmons 9 ; Ruggiero 8,5 ; Spinelli 8 ; Evans 7 – Crockett 8,5 ; Rotondo e Simoncelli 8 ; Venuto 7 .

Arbitri: Claudio Di Toro di Perugia, Luca Maffei di Preganziol (TV) ed Alessandro Pilati di Zanè ( VI)

Givova Scafati Basket – 109 : Zaccariello, Di Palma, Lestini 5, Ghiacci 8, Ruggiero 19, Simmons 27, Evans 30, Bisconti 5, Sanguinetti e Spinelli 15. All. Alex Finelli

ORSI Dertona – 104 : Rotondo 15, Gioria 4, Venuto 13, Simoncelli 18, Strotz, Losi 6, Crockett 26, Valenti 2, Tavernari 6, Galloway 14 All. Demis Cavina

Parziali ( 24 – 17 ; 47 – 41 ; 62 – 65 ; 90 – 90 ; 1° Over Time 109 – 104)