VIOLA REGGIO CALABRIA – ANDREA COSTA IMOLA 94-77

logo_violarcREGGIO CALABRIA – La Viola doveva dare una risposta ai suoi tifosi e a tutto l’ambiente dopo la brutta prestazione di sette giorni fa in quel di Ferrara e così è stato, battere una delle formazioni che veniva da un buon periodo di risultati in maniera netta è sicuramente un ottima risposta. Una prestazione impeccabile da parte della Viola che va in difficoltà solo nel primo quarto dove Imola trova buone soluzioni e sfrutta le amnesie neroarancio, ma dal secondo quarto la Viola spazza via gli ospiti. I reggini rimangono in scia del quarto posto e adesso dovranno dare continuità al risultato di stasera. Imola torna in Emilia dopo una netta sconfitta che farà lavorare duro i ragazzi di coach Ticchi in settimana.

Il match si apre con Imola che si porta sul 5-0 con la Viola che sbaglia parecchio, per tutto il quarto i biancorossi condurranno il match grazie alle iniziative offensive di Prato, Perry e Bushati, la Viola pur soffrendo le iniziative di Imola riesce comunque a rimanere a contatto con gli avversari e a chiudere il quarto in vantaggio grazie ad una schiacciata sulla sirena di un davvero positivo Azzaro. La chiusura dei primi dieci minuti del match è il preludio al monologo neroarancio che sin dall’inizio del secondo quarto vedrà la Viola scardinare la difesa biancorossa arrivando sul +10 in poco meno di due minuti, è la svolta del match, Imola subisce la verve neroarancio e la forte energia dei ragazzi di coach Benedetto non riuscendo a trovare soluzioni efficaci e perdendo molti palloni, in difesa i ragazzi di coach Ticchi nulla possono contro le giocate di Rush e Deloach che fanno davvero vedere i sorci verdi ad Imola, il punteggio sul quale si chiuderà il primo tempo è abbastanza emblematico (57-42). I restanti due quarti sono solo un lungo “garbage time” con la Viola che gestisce perfettamente e senza alcun affanno il match e con Imola che continua a sbagliare enormemente venendo imbrigliata dall’ottima difesa neroarancio, le iniziative di un positivissimo Spissu (specialmente dalla lunga distanza) e di un monumentale Rush metteranno fine alle esigue speranze degli emiliani, finisce 94-77 un match che è durato solamente i primi dieci minuti. Per la Viola una prestazione di squadra che lascia poco spazio ad interpretazioni, concreta in attacco e attenta in difesa, i sette giocatori in doppia cifra parlano chiaro, adesso toccherà dare continuità per mantenere vive le chance di post season; per Imola un brutto stop dopo un positivo ciclo di risultati, coach Ticchi e i suoi non sono riusciti ad arginare la grande voglia della Viola e anche la reazione dei biancorossi non è stata granchè, è sicuramente qualcosa su cui coach Ticchi farà lavorare i suoi in settimana.

Erik Rush, l'MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

Erik Rush, l’MVP del match (foto Reggio Inside Photos)

MVP: Dopo un periodo in cui doveva ritrovare la condizione dopo l’infortunio ritorna Erik Rush, e si vede! l’ala di passaporto svedese sfodera una delle sue prestazioni che lo rendono immarcabile, le sue cifre finali non lasciano spazio ad interpretazioni: ennesima doppia doppia con 15 punti, 15 rimbalzi, 5 assist, 4 palle recuperate ma soprattutto una costante spina nel fianco per Imola.

SALA STAMPA

Coach Benedetto: “Se ci aspettavamo una risposta dai giocatori sul piano dell’intensità e della voglia di riscattarsi dopo una partita molto deludente, mi sembra che possiamo ritenerci soddisfatti. Oggi è un giorno di festa perchè con otto giornate d’anticipo raggiungiamo l’obiettivo più importante fissato dalla società a inizio campionato, ovvero la partecipazione al campionato di A2 del prossimo anno. Mi devo congratulare con il mio direttore sportivo, Gaetano Condello, che mi ha messo a disposizione una squadra di grande qualità, facendo davvero dei salti mortali per restare dentro il nostro budget. Devo congratularmi con tutti i miei atleti perchè hanno dato il massimo, riuscendo ad andare oltre la fatica, gli acciacchi e qualche problema personale. Ringrazio i miei collaboratori per il lavoro duro e meticoloso portato avanti in questa stagione. Ci restano ancora altre partite da giocare in cui proveremo a raggiungere un obiettivo che sarebbe davvero qualcosa di grandioso. Per questo sento di dover rassicurare la proprietà, il presidente e tutti i nostri tifosi, circa l’impegno e la voglia di vincere che metteremo in campo in campo da qui in avanti per provare ad arrivare più in alto possibile”.

Viola Reggio Calabria – Andrea Costa Imola 94-77 (25-24; 32-18; 19-16; 18-19)

VRC: Deloach 19, Rush 15, Spissu e Casini 12. Rim 33 (Rush 15); Ass 21 (Deloach 7).

IMO: Perry 16, Bushati 14, Prato e Bartolucci 12. Rim 18 (Perry 5); Ass 13 (De Nicolao 4).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati