GHIACCI

L’infortunato Ghiacci

La Givova Scafati fa venire il batticuore ai suoi tifosi ma poi alla fine tira fuori un gran cuore e porta a casa “una gara che vale 6 punti” come dice coach Putignano.

La squadra campana ha dominato la gara per quasi trentacinque minuti ( 58 a 47 ) poi quando l’ultima tegola si è abbattuta su una delle sue bandiere (Ghiacci) la squadra si è disunita ed ha rischiato di perdere.

Qui però si è vista una reazione che ha riportato alla mente le tante imprese casalinghe dei gialloblù del presidente Rossano.

Alla palla a due, questi i quintetti schierati dai due allenatori: Hamilton, Ruggiero, Ghiacci, Simmons e Bisconti per Putignano e Pitts, Moreno, Janelidze, Bryan, e Jackson per Trullo.

Le due squadre sono nervose, Scafati segna qualche canestro mentre Roseto per quasi quattro minuti resta bloccata.

Si va avanti così fino a fine frazione con Scafati avanti 16 a 10 .

Nella seconda frazione di gioco, la prima tegola si abbatte sulla Givova: Sciutto si sloga la caviglia sinistra ed è portato a braccia negli spogliatoi.

Il copione però non cambia, gli abruzzesi tirano con basse percentuali e la Givova riesce a portare il vantaggio a +14 ( 37 a 23 ) alla sirena.SCAFATI

Nella terza frazione gli squali abruzzesi incominciano a tirare con percentuali più accettabili ma il vantaggio, nonostante l’uscita di Bisconti per falli, si dilata ancora di più ( 53 a 37 ).

Gli scafatesi iniziano l’ultima frazione con due giocatori in meno ma tresistono fino a circa metà ripresa quando pure Ghiacci si fa male ( lussazione alla spalla ) ed è portato via in barella.

Lo sconforto si legge chiaramente sul volto dei giocatori in campo: Pitts e soci subito ne approfittano e piazzano un tremendo 13 a 0 che porta la gara sul 58 pari. Questo break avrebbe tramortito un elefante ma i ragazzi di Putignano, tirano fuori le ultime energie e con una serie di liberi, riescono a portare a casa il risultato.

Alla sirena il tabellone sentenzia 64 a 62 .

MVP:  Ruggiero ( 20 punti e 24 di valutazione) uno che nei momenti cruciali sembra un iceberg. 

Le pagelle:

Per la Givova, Ruggiero 8, Simmons 7,5 , Hamilton 7 , Zaccariello e Matrone 6,5.

Per Roseto, Jackson e Bryan 7,5 , Pitts e Marini 7

Arbitri: Sergio Noce di Latina (LT), Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Leonardo Furlan di Abano Terme (PD).

Givova Scafati Basket: Di Capua , Izzo, Zaccariello 4, Sciutto 5, Ghiacci 5, Ruggiero 20, Simmons 16 , Hamilton 9, Matrone 5, Bisconti. All. Giovanni Putignano All. Giovanni Putignano

Industrialesud Roseto: Pitts 19, De Dominicis n.e. , Ferraro 4 , Marini 9, Janelidze 2, Ippedico n.e. , Bryan 8, Timperi n.e. , Jackson 20, Moreno. All. Tony Trullo

Parziali ( 16 – 10 ; 21 – 13 ; 16 – 14 ; 11 – 25 )