Il capitano Nicholas Crow

Perdere una gara con una tripla dagli 8 metri, a soli 2″ dalla fine ha lasciato tanto amaro in bocca ai supporters scafatesi che domenica vogliono assolutamente veder vincere i propri beniamini.

L’avversario di turno, non sarà certo accondiscendente visto che è la Lighthouse di Ugo Ducarello, la squadra che nella scorsa stagione fece bottino pieno contro gli scafatesi. L’allievo di Perdichizzi battè due volte il maestro non mostrando alcun timore reverenziale e, anche quest’anno, spera tanto di ripetere l’exploit ma questa Givova è molto più attrezzata perchè su un telaio collaudato ( Crow, Santiangeli, Ammannato) sono stati inseriti due giocatori di spessore come Gabriele Spizzichini e Ranuzzi e tre giovani di talento come Pipitone, Romeo e Trapani. A completare l’organico ci sono poi i due americani (Miles e Sherrod) che stanno dimostrando, ancora una volta, le grandi capacità di valutazione e scelta dello staff scafatese.

Da parte loro, gli isolani hanno messo insieme anche quest’anno una buona squadra che vuole assolutamente un posto nei playoff. Vicino ad uomini di esperienza come Ganeto, Vigliasini, Stefano Spizzichini e Renzi ci sono giovani che hanno una gran voglia di sfondare come Bossi, Mollura, Testa e Simic. A questi il presidente Basciano ha aggiunto due americani ” tosti ” e con una buona esperienza internazionale come l’ex trevigiano ed imolese, Perry e il play Jefferson che l’anno scorso ha fatto una gran bella figura nella nella Lega Adriatica con l’Olimpia Lubiana, segnando 15,6 punti con 2,8 rimbalzi e 2,6 assist.

La squadra di casa ha dalla sua la “fame” e la rabbia per la sconfitta subita a Latina e vuole vincere a tutti i costi mentre gli ospiti vogliono ripetere l’impresa dello scorso campionato. Ci sarà sicuramente da divertirsi. A noi non resta che dire: vinca il migliore.

Vediamo comunque cosa hanno detto gli atleti che si giocheranno la vittoria sul campo.

Queste sono le parole dello scafatese Vincenzo Pipitone: < Giochiamo contro Trapani, una squadra ben attrezzata, che occupa la nostra stessa posizione in classifica, anche se, a differenza nostra, è reduce da una vittoria. È una partita importante, sia in ottica Coppa Italia, sia per riscattare la sconfitta patita domenica scorsa a Latina, nella quale abbiamo commesso degli errori che non intendiamo più replicare. Siamo carichi, motivati, reduci da una settimana dura di allenamenti e vogliamo fare del nostro meglio per aggiudicarci l’incontro. Abbiamo lavorato molto sulla difesa e in attacco sul pick and roll, per cercare di mettere la difesa avversaria in seria apprensione >.

Questa invece la risposta del trapanese Nenad Simic : < Giocare e vincere una partita come quella contro Legnano ti dà una grande iniezione di fiducia. Siamo consapevoli di essere un gruppo giovane ed in fase di assestamento ma stiamo facendo vedere a tutti che abbiamo grande grinta e voglia di far bene. Adesso saremo chiamati ad affrontare 2 trasferte consecutive prima del derby ed è ovvio che dopo queste 3 partite capiremo il ruolo reale che potremo recitare in questo campionato. Scafati è una squadra che ha i nostri stessi punti in classifica, costruita per fare un campionato di vertice. Dovremo essere attenti e concentrati ad ogni possesso e provare ad imporre il nostro ritmo >.

CORSI & RICORSI: nella scorsa stagione, Trapani ha fatto bottino pieno contro la Givova vincendo prima in casa e poi sbancando il palaMangano.

CURIOSITA’: Domenica, si affronteranno, di nuovo in questo girone, i fratelli Spizzichini dopo le sfide dello scorso campionato giocate nel girone est.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Infermeria: il solo Perry ha ancora qualche problema alla caviglia ma dovrebbe comunque essere regolarmente in campo.

Arbitri: Alex D’Amato di Roma, Andrea Longobucco di Ciampino (Roma) e Stefano Del Greco di Verona.

I roster:

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Lighthouse Trapani : Jefferson, Bossi, Renzi, Fontana, Guaiana, Ganeto, Mollura, Viglianisi, Spizzichini S. Perry, Simic. All. Ugo Ducarello

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino