SIMMONS

SIMMONS – foto Marco Esposito

Quella di stasera poteva risultare una gara insidiosa per la capolista perchè, da una parte i piemontesi non avevano niente da perdere e, in settimana, avevano pure sostituito l’americano, mentre la capolista presentava un Simmons in non perfette condizioni ( ha giocato solo 23 minuti) e un Loschi seduto mestamente in panchina con il mignolo della mano destra fratturato. Così però non è stato. 

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Crow, Spizzichini, Rezzano, Mayo e Simmons per Perdichizzi e Zanelli, Iannuzzi, Casella, Smith e Galloway per Magro.

I padroni di casa sono partiti subito forti sia in attacco che in difesa tanto che abbiamo dovuto aspettare quasi 3 minuti e mezzo per assistere al primo canestro degli ospiti firmato dal loro miglior giocatore, Andrea Casella.

Il tanto temuto Iannuzzi ha trovato un muro invalicabile sotto il canestro degli scafatesi e alla fine ha segnato a referto solo 8 punti e 6 rimbalzi.

Questa sera, Perdichizzi ha puntato molto su Spizzichini che l’ha ripagato con 11 punti, 12 rimbalzi e 5 assist.

Se escludiamo quei due minuti ad inizio di secondo quarto quando Gurini e Galloway hanno portato i piemontesi a 2 possessi, la Givova ha sempre condotto con vantaggi in doppia cifra.

C’è voluta una tripla di Cappelletti, sulla sirena, per riportare il vantaggio dei padroni di casa sotto i 20 punti all’intervallo lungo quando il tabellone segnava 56 a 37.

La terza frazione di gioco vedeva scendere in campo due squadre con le idee un pò confuse, c’erano tanti errori da ambo le parti, tanto che alla fine Scafati segnava 16 punti mentre Omegna ne riusciva a mettere a referto solo 13 ( 72 a 50 )

L’ultima frazione era una pura formalità, la capolista mostrava perchè occupa quella posizione mentre Omegna deve lavorare ancora tanto se l’anno prossimo vuole continuare a giocare in Serie A2.

L MVP SPIZZICHINI

L MVP SPIZZICHINI _ foto Carlo Sorrentino

MVP: lo scafatese Spizzichini che ha offerto davvero una gran prestazione sia in difesa che in attacco. 11 punti, 12 rimbalzi, 5 assist e 27 di valutazione danno il quadro esatto della bella prestazione del giocatore

Le pagelle: Spizzichini 8, Portannese, Baldassarre e Mayo 7 e 1/2 , Simmons, Crow 7 per la Givova Scafati .

Smith e Casella 7+ , Cappelletti 7 per la Paffoni Omegna.

Arbitri: Alessandro Saraceni di Zola Predosa (Bo), Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (Lc).

Givova Scafati Basket: Portannese 19 , Crow 16 , Spizzichini 11 , Rezzano 4 , Melillo , Baldassarre 12 , Ammannato , Mayo 11 , Simmons 16 , Loschi n.e. . All. Giovanni Perdichizzi

Fulgor Paffoni Omegna: Zanelli 7 , Iannuzzi 8 , Vildera n.e. , Cappelletti 13 , Galmarini, Casella 15 , Benach n.e. , Gurini 7 , Smith 14 ,Galloway 6 . All. Alessandro Magro

Parziali ( 27 – 18; 56 – 37; 72 – 50; 89 – 70 )

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino