James "totem" Thomas

Sabato sera al PalaMangano si deciderà la parte alta della griglia dei play-off,  perché dallo scontro tra Givova ed Enel  uscirà la seconda classificata di questo campionato di legadue.

La squadra sconfitta, chiunque sia,  è invece quarta se arriva a pari merito con la sola Pistoia.

Se invece, i siciliani di Barcellona pozzo di Gotto, riuscissero a vincere a Bologna raggiungendo Pistoia e la perdente di Givova–Enel, queste sarebbero le posizioni:

1)    in caso di vittoria dei campani l’Enel finirebbe al 5° posto superata in classifica da Barcellona terza e Pistoia quarta;

2)    in caso di sconfitta dei campani, gli uomini di Griccioli finirebbero comunque al 3° posto con Barcellona al quarto posto e Pistoia al quinto.

Quest’anno le due compagini si erano presentate ai nastri di partenza con ambizioni nettamente diverse: l’Enel Brindisi puntava diritto alla promozione , mentre la Givova Scafati ambiva ad un campionato tranquillo con la speranza di conquistare anche un posto nei play-off.

Gli eventi hanno premiato le scelte dei campani che hanno saputo scegliere giocatori di sicuro affidamento come Ghiacci e Sorrentino, due emergenti come Rosignoli e Gueyè mixandoli con due buoni americani ( Thomas e Marigney) che si sono subito integrati al meglio con la squadra dando risultati al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

L’Enel può recriminare per tutti i guai che hanno colpito l’ex scafatese Jimmy Lee Hunter, limitandone non poco il rendimento ma, la forza della squadra si è vista soprattutto in trasferta dove la squadra di Bucchi,  fino ad oggi, ha collezionato più vittorie che sconfitte (7 contro 6). Tra le mura amiche più di una volta i brindisini hanno avuto momenti di distrazione come quello di domenica scorsa che ha decretato la vittoria della Conad Bologna al palaElio.

I numeri parlano di una Givova Scafati schiacciasassi tra le mura amiche con oltre 87 punti realizzati a gara e percentuali di realizzazione molto elevate (57,8% da 2 e 42,1% da 3), un dominio nel pitturato  (35,4 rimbalzi) e un pubblico caldo sempre pronto a spronare i propri beniamini.

Brindisi risponde per le rime, i suoi numeri in trasferta,sono di tutto rispetto ( 75,6 punti a gara col 54,7% da 2 ed il 32,2% da 3); nel girone d’andata, al palaElio,  aveva saputo prendere bene le contromisure ai campani ed aveva inflitto loro una pesantissima sconfitta che difficilmente poteva  essere ribaltata ma sabato la differenza canestri tra le due squadre non serve a nulla .

Gibson, il neo acquisto dell'Enel

Da ricordare che nella giornata di ieri l’Enel ha tesserato Jonathan Michal Gibson, classe ’87, un play-guardia di 1,88 proveniente da New Mexico State College e che, nell’ultimo anno, ha giocato in Turchia  dove in 32,6 minuti realizzava 19,1 punti con ottime percentuali al tiro specialmente in quello da tre punti.

Sarà certamente una gran gara ed infatti anche la Rai la propone nel suo palinsesto con diretta alle ore 21,00 su Rai Sport 1.

Ex in campo: Radulovic da una parte e Ndoja dall’altra sono i grandi ex nelle due squadre.

Givova Scafati Basket: 4 Levin (cap) ; 5 Radulovic ; 6 Casini ; 8 Gueye ; 9 Guadagnola ; 10 Malpede ; 11 Matrone ; 12 Izzo ; 14 Pauciulo ; 15 Thomas ; 16 Rosignoli ; 18 Vitale; 19 Ghiacci ; 40 Marigney ; 51 Sorrentino – ( all. Griccioli) .

Enel Brindisi: 6 Charalampidis; 7 Maestrello ; 9 Formenti ; 12 Renfroe; 13 Ndoja  (cap) ; 14 Borovnjak  ;   15 Callahan ; 18 Wojciechowski;   19 Zerini ;   21 Giuri ; 24 Vorzillo; Gibson –  (All. Bucchi) .

Carmine & Domenico Sorrentino