MAYO  (foto di Marco Esposito)

MAYO   (foto di Marco Esposito)

Contro la capolista Givova, stasera la Novipiù Casale di Marco Ramondino, ha sbattuto pesantemente il grugno. La cosa era pure nell’aria quando, prima della palla a due, abbiamo letto i roster della due squadre.

Tra le fila dei piemontesi mancava il lungo Fall ed il nuovo americano Kyle Johnson.

Contro una squadra come la Givova che ha atletismo e tecnica da vendere, vincere è sembrato subito impossibile.

< Volevamo rimanere in scia – ha detto Ramondinoe, per un pò, ci siamo pure riusciti purtroppo l’emergenza in cui ci troviamo ci ha condizionato troppo ma, non abbiamo mai mollato >.

Veniamo comunque alla gara.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Crow, Rezzano, Spizzichini, Mayo e Simmons per Perdichizzi e Bray, Tomassini, Natali, Martinoni e Ruiu per Ramondino.

Subito apre le danze il giovane Ruiu ma Scafati ci mette poco ad ingranare le marce alte e a portarsi avanti di 9 ( 14 a 5 ).

Come ha detto Ramondino, i piemontesi si sono rispresi restando in scia; Martinoni poi confeziona il 20 a 18 a una manciata di secondi dal termine di questa prima frazione ma,

un libero di Portannese e una tripla di Baldassarre allo scadere hanno rimpolpato il vantaggio dei padroni di casa ( 24 a 18 ) alla prima sirena.

La seconda frazione di gioco ha visto Perdichizzi effettuare una gran rotazione di uomini con Mayo, Portannese e Baldassarre a condurre le danze. Dopo 5 minuti, il vantaggio supera la doppia cifra ( 37 a 27 ) poi si stabilizza e all’intervallo lungo i gialloblè di Perdichizzi sono avanti di 11 ( 49 a 38 ).

Alla ripresa delle ostilità Scafati prende definitivamente il largo, Casale non riesce più a prendere buoni tiri, e a fine frazione il tabellone segna 66 a 50.

L’ultimo quarto è una pura formalità, Scafati gioca in scioltezza tenendo a riposo Simmons e facendo giocare anche il giovanissimo Melillo ( alla fine 5 punti per lui).

La sirena vede stampato sul tabellone il risultato di 86 a 67.

L'MVP BALDASSARRE

L’MVP BALDASSARRE

MVP: come nella gara d’andata Patrick Baldassarre. I numeri parlano per lui ( 26 di valutazione frutto di 16 punti, 8 rimbalzi e 2 assist).

Le pagelle: Baldassarre 8; Mayo 7,5 ; Portannese, Simmons e Crow 7 per Scafati.

Bray, Blizzard e Martinoni 7 per Casale.

Arbitri: Christian Borgo di Dueville (Vi), Jacopo Pazzaglia di Pesaro e

Michele Capurro di Reggio Calabria.

Givova Scafati Basket: Portannese 12 , Crow 9 , Spizzichini 6, Rezzano 4 , Melillo 5, Baldassarre 16 , Ammannato 2 , Mayo 17 , Simmons 8 , Loschi 7. All. Giovanni Perdichizzi

Novipiù Casale: De Nicolao, Bray 13 , Tomassini 11 , Natali, Blizzard 15 , Denegri n.e. , Martinoni 15 , Vangelov 2 , Ruiu 7 , Valentini 4 . All. Marco Ramondino

Parziali: ( 24 – 18 ; 49 – 38 ; 66 – 50 ; 86 – 67 )

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino