Germán Scarone

PIACENZA – Continua il grande momento della matricola Morpho Piacenza che sfrutta il turno casalingo ed i problemi di organico degli avversari  ingranando la quarta vittoria in questo torneo di Legadue. Per la Marco Polo tanti minuti da lepre anche con 16 punti di vantaggio prima di crollare sotto i colpi della fatica.

QUINTETTI INIZIALI: Per i padroni di casa in campo subito Passera Harrison, Voskuil, Infante ed Anderson mentre per gli ospiti  Freman, Borsato, Huff, Casoli ed Easley.

Forlì a razzo: Gara piacevole in un Palabanca dal buon colpo d’occhio . Forlì parte a razzo bucando sin troppo facilmente il canestro di una Morpho che sembra arrugginita dopo la sosta forzata. I cesti del solito Freeman,Borsato e la mano morbida di Huff costringono Corbani sul 11-3 a riorganizzare la difesa dei suoi.

In avanti l’azione di Passera e compagni è bloccata a causa delle  alchimie difensive ordinate da una viva Marco Polo Shop che mantiene a soli 7 punti segnati i padroni di casa nei primi 7 minuti. La Morpho colleziona perse in serie nonostante in campo ci sia il doppio playmaker dopo l’ingresso di German Scarone ma è la coppia Easley-Huff ha dominare le plance da ambo i lati. Il primo confeziona spettacolari azioni e schiacciate mentre il finlandese è mister utilità e fa tutto per il verso giusto. Forlì va al massimo  vantaggio(26-10 ) con due liberi del neo acquisto Trapani prima del mini recupero piacentino ad opera di Infante per il finale 26-14 del 10’.

Voskuil-Huff fuoco e fiamme: Continua il buon momento degli uomini di Corbani che sembrano aver cambiato registro. Il 5-0 immediato costringe Vucinic ha parlarci sopra dopo solo un minuto. Gli ospiti  escono dal time out con una tripla di un positivo Trapani ma è un’altra Morpho sospinta dal danese Voskuil  che costringe anche alla seconda penalità l’americano Freeman.     Piacenza trova definitivamente le chiavi della difesa ospite e torna in gara anche grazie alla difesa a zona molto aggressiva che costringe a tiri poco lucidi ed a bassa percentuale le bocche da fuoco in canotta rossa.  Voskuil (14 con 4/5 da tre) continua a colpire dalla lunga distanza ma è la doppia cifra di Huff (13) con 5 consecutivi a mantenere avanti chi viaggia . Natali chiude un break di ’7-0  che porta le formazioni all’intervallo lungo sul 39-48 con Piacenza che dopo il tecnico subito dal proprio coach si è di nuovo disunita.

Voskuil a quota 33:– Dopo 3  giri di lancette gonfi di errori si sblocca il match. Da una parte Easley continua il suo show fatto di stoppate e schiacciate ben supportato da un Casoli che ne butta 5 a fila e dall’altra ancora un mostruoso Voskuil mantiene in vita i suoi.(30 con 8/9  dalla lunga distanza.)  Si prediligono gli attacchi a difese che spesso concedono ben troppo spazio sotto le plance anche al finlandese Huff già a quota 17. Il match torna in equilibrio ed un fallo in attacco di Borsato potrebbe regalare addirittura il primo vantaggio di serata per i ragazzi di coach Corbani. Al 30’ la Marco Polo è avanti solo di due punti sul 66-68.

Colpo di reni decisivo: I padroni di casa prendono le redini del match aumentando il break sul 7-0.  Forlì pare aver terminato le energie  causa anche delle rotazioni ridotte all’osso per il quale è costretto coach Vucinic. Dopo il minuto forzato è l’italo americano Trapani a muovere dopo 4 minuti di buio lo score dei suoi. La Morpho è però più precisa e quando anche Anderson trova il feeling con il canestro (13 ma con 5/15 dal campo) per la Fulgor sembra veramente finite. Ci prova ancora il neo acquisto di Forlì (18 punti) a mantenere in scia gli ospiti ma sull’uscita per falli dell’esperto Casoli Piacenza chiude la gara. Il punteggio finale 93-87  premia  una formazione che ha sofferto all’inizio per poi con carattere ed attributi regalare un’altra gioia al proprio caloroso pubblico.

 

M.V.P.:Voskuil con 37 punti e 41 di valutazione

IL PEGGIORE:Freeman

Note: Minuto di raccoglimento prima della palla a due per la scomparsa della madre del General Manager di Piacenza Marco Sambugaro. Fallo tecnico a Corbani(Morpho) al 15’.

Arbitri: Moretti,Martolini,Rossi 6

 

Le pagelle:

Morpho: Casella sv, Infante 6 ,Harrison 6.5, Perego sv ,Passera 6,Scarone 6,Amoroso 6.5,Anderson 6.5, Voskuil 9, Scarionati sv,Varrone sv .

Fulgor: Freeman 5,Borsato 5.5,Casoli 5.5,Easley 7,Huff 6.5, Trapani 6.5,Bianchi sv, Colosio sv, Natali 5.5,Basile sv.