canestro in acrobazia di Dwight Hardy (foto Salvo Bonaceto)

canestro in acrobazia di Dwight Hardy (foto Salvo Bonaceto)

Che fosse dura per l’AcegasAps si sapeva sin dall’inizio. Trieste a corto di americani (Brown ad Avellino e Thomas adesso in forza alla Sigma) e con rotazioni rese difficili dai recenti infortuni (Gandini recuperato solo domenica scorsa e Diviach non al meglio), si è giocata il tutto per tutto contro la corazzata Barcellona.

La Sigma, poco cinica, non infierisce quando deve e, nel quarto periodo, subisce il ritorno degli avversari che recuperano buona parte del terreno perduto nei primi tre quarti. Per Trieste una nuova sconfitta per Barcellona punti preziosi per mantenere la seconda posizione della classifica. Sebbene la vittoria faccia bene al morale dei siciliani è fondamentale continuare con il percorso di crescita ed il lavoro di maturazione ed amalgama nonché di messa a punto della squadra, considerato che una battuta d’arresto in questa fase potrebbe incrinare i progetti futuri.

Nel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Green, Hardy, Thomas, Callahan, Cittadini, l’AcegasAps Trieste risponde con Filloy, Ruzzier, Coronica, Mescheriakov e Gandini.

 

La cronaca

Dopo un paio di azioni di attacco fallite da entrambe le parti, le contendenti trovano il bandolo della matassa. Filloy per Trieste e Hardy per Barcellona aprono le danze di un primo quarto che non ha risparmiato emozioni. Infatti, dopo il 2-2 l’AcegasAps prova a staccare i locali e ci riesce grazie ad un ispiratissimo Filloy, ripetutamente a canestro, che consente agli ospiti di raggiungere il punteggio di 4-13. Le formazioni si affrontano a viso aperto con difese non del tutto chiuse facilmente scardinate dalle penetrazioni veloci e dagli scarichi degli esterni per i lunghi. Così, con sacrificio, Barcellona stringe i denti e raccoglie il frutto del proprio impegno al passar dei minuti rosicchiando il vantaggio dei triestini e portandosi allo scadere a sole quattro lunghezze di distanza. In evidenza Callahan (8 punti e 6 rimbalzi) e Filloy (12 punti frutto del 75% da 2 e 67% da 3). Il tempo di chiude sul 19-23.

Nella seconda frazione di gioco Barcellona è più guardinga, Hardy e Callahan riprendono da dove avevano lasciato, ma bisogna aspettare 4’ perché Green, grazie ad un canestro e tiro libero aggiuntivo, agguanti il pareggio del 28-28. Gandini segna da sotto e finalmente Bucci dopo alcuni tentativi mancati fora la retina per il 30-30. Lo stesso Gandini si ripete ma Barcellona, quando manca 1’30” allo scadere, piazza un parziale di 6-0 che le consente di sopravanzare Triesteper la prima volta dall’inizio del match  (36-32). Filloy non molla, Hardy gli replica e Gandini impreciso dalla linea della carità (1/2) mette l’ultimo canestro del secondo quarto per il finale 38-35.

Alla ripresa delle ostilità Barcellona appare più determinata, pian piano allunga sui friulani concedendo poco e portandosi sul 45-40. L’AcegasAps accusa la stanchezza e perde lo smalto necessario per contrastare una Sigma che può contare sull’apporto di una panchina lunga e talentuosa. Così i siciliani piazzano un parziale di 7-0 che vale il 52-40 (+12 massimo vantaggio). Filloy, Hardy e Diviach si alternano a canestro sino alla sirena di fine quarto che vale il temporaneo 54-44.

Nella parte iniziale dell’ultimo periodo, Barcellona controlla senza scoprirsi troppo. Mastrangelo accorcia le distanze ad inizio del quarto ma Bucci, Callahan e Giuri con un nuovo parziale di 7-0 (61-47) provano a chiudere il match. Diviach e Mastrangelo corrono ai ripari, Hardy mantiene le distanze ma Trieste approfitta dell’assenza di Cittadini per diventare pericolosissima con Gandini, sul 69-56, per ben due volte a segno con tiro libero aggiuntivo che si traduce in uno 0-6 che fa segnare al tabellone il punteggio di 69-62. La Sigma che pensava di aver chiuso il conto deve ricredersi e ritornare ad essere concreta in fase difensiva. I triestini, infatti, onorano il campo sino allo scadere con una gara volitiva e tirata sino alla fine. Quando siamo sul 74-68 Eliantonio da 3 e Hardy (1/2) dalla linea dei liberi allungano portando il punteggio sul 78-68. Diviach per l’AcegasAps, con due canestri consecutivi restituisce pan per focaccia e annulla anche questo tentativo di fuga dei locali (78-73). Da questo momento l’AcegasAps decide di procedere con fallo sistematico sui portatori di palla della Sigma che, comunque, realizzando sempre con il 100% ai liberi fanno tramontare le ultime speranze degli avversari.

I parziali: 19-23, 19-12, 16-9, 30-34

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Green 8, Hardy 30, Bucci 6, Thomas 11, Callahan 18, Mocavero 2, Eliantonio 5, Giuri 2, Cittadini 2.

AcegasAps Trieste: Coronica 4, Mastrangelo 7, Ruzzier 5, Filloy 25, Diviach 18, Carra, Mescheriakov 3, Fossati, Gandini 16.