Dopo tante parole, finalmente si passa ai fatti. Bucci e compagni nel proprio fortino, cedono ad una Bitumcalor, concreta e tenace, confermando la regola secondo la quale, sino ad ora, negli scontri tra le due contendenti ha sempre vinto la formazione ospite. Ci si aspettava da Barcellona una partita diversa, giocata con il coltello tra i denti a conferma di una raggiunta forma mentis da prima della classe. Tutto ciò in vero è mancato, i padroni di casa sono apparsi troppo precipitosi e poco intraprendenti, forse anche ingenui, lasciando che Trento poco per volta affondasse i propri artigli sul match.

Al fischio di inizio Trento e Barcellona si sono presentate con le formazioni al completo.

Sebbene l’approccio alla partita da parte dei siciliani sia stato poco incisivo, questa sera si è assistito allo strapotere dei lunghi trentini Garri e Pascolo, autori di una prestazione da incorniciare e che ha garantito rimbalzi e secondi tiri. La Sigma non è riuscita a colmare con l’attacco la serata no dei propri lunghi, perdendo, man mano che l’incontro andava avanti, fiducia nei propri mezzi.

Barcellona è, dunque, chiamata al riscatto sin dalla prossima sfida ove tutti si aspettano che a scendere in campo sia la formazione che ha conquistato la prima piazza durante la regoular season.

La cronaca

La Sigma Barcellona schiera: Green, Hardy, Thomas, Callahan, Cittadini, la Bitumcalor Trento risponde con Forray, Umeh, Elder, Dordei e Garri.

E’ Luca Garri il giocatore che: apre le danze per uno splendido inizio di tempo della Bitumcalor, commette in meno di un minuto due falli, trascinerà gli ospiti alla vittoria. A ruota Dordei, autore di 5 pt consecutivi lancia sul 0-7 Trento. Bisogna aspettare tre minuti per poter mettere a referto il primo centro marcato Sigma. Sul 4-9 Elder e Forray piazzano un nuovo parziale di 0-5 che vale il massimo vantaggio per Trento (+10) e punteggio sul 4-14. Barcellona si scuote e, finalmente trova continuità ed accorcia con un 6-0 firmato Cittadini, Hardy e Mocavero (10-14). La Bitumcalor, di certo non si smarrisce, attacca con meticolosità laddove la Sigma appare imprecisa e raccoglie i frutti dei propri sforzi ricacciando i siciliani a -7 lunghezze sul 13-20. Bucci e Pascolo per il finale 15-22.

Nel secondo tempo la Sigma ha ancora la testa altrove; Trento esprime meglio il proprio gioco presentandosi subito minacciosa con Spanghero. Barcellona risponde con Hardy e trova ancora punti da Cittadini che porta il punteggio sul 22-28. Laddove la Sigma rintuzza Trento infierisce aumentando il divario. E’ così che Garri, Spanghero e Pascolo firmando un parziale di 0-10 consentono agli ospiti di volare sul +16 (22-38). Al 14’ Thomas segna dai 6,75 ma è Pascolo a salire in cattedra ed a segnare il canestro del nuovo massimo vantaggio per Trento (27-44). Al 15’ Elder commette il terzo fallo e Barcellona trova più spazi. Green realizza 5 punti consecutivi che riducono il divario creatosi (34-46). Conte dalla lunga per Trento, Hardy e Green, allo scadere del quarto, portano Barcellona sul 39-49.

Nella parte iniziale della ripresa, le formazioni si equivalgono alternandosi a canestro e lasciando il distacco pressoché invariato. Sul 46-55 Barcellona, con le polveri bagnate, va ancora sotto di 5 punti (Forray ed Umeh) piombando sul 46-60. Dordei commette il 4 fallo mandando in lunetta Cittadini; quest’ultimo dalla linea della carità fa solo 1/2, Garri e Forray dai 6,75 fanno 2/2 e nuovo parziale di 0-6 che fa sprofondare Barcellona sul 47-66 (-19). La Sigma che adesso perde le tracce della Bitumcalor, prova a ridurre il divario e con più intraprendenza riesce a rosicchiare solo cinque punti. Il periodo termina sul punteggio di 61-75.

Nell’ultimo tempo, Barcellona si spegne, la Bitumcalor è viva e vegeta e si porta ancora avanti rispetto agli avversari di ulteriori 7 punti (61-82) spegnendo ogni speranza di rientro in partita. Sul 64-86 Elder fissa il massimo vantaggio dell’incontro che Trento conserverà sino alla fine. La partita termina sul punteggio di 84-106.

I parziali : 15-22, 24-27, 22-26, 23-31

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Green 12, Hardy 22, Thomas 8, Bucci 7, Callahan 11, Mocavero 10, Cittadini 14.

Bitumcalor Trento: Forray 15, Umeh 9, Pascolo 17, Dordei 9, Basile 2, Garri 25, Elder 13, Conte 6, Spanghero 10.