La grinta dell'ex Casini

Dopo quanto accaduto nelle due gare disputate a Pistoia, i tifosi scafatesi sicuramente riponevano molta fiducia nei loro beniamini ma stasera hanno dovuto mordere il freno perché i ragazzi di Griccioli sono sembrati imbambolati per buona parte della gara e, da questa prospettiva, il risultato finale, 87 a 90, visto questi lunghi ed improvvisi cali di tensione, fa arrabbiare ancora di più.

Infatti, se si escludono i due americani e Gurini, i toscani non hanno fatto poi granché; hanno giocato la loro onesta partita difendendo con grande aggressività.

Veniamo alla gara.

I due coach iniziano senza nessuna variante rispetto a “gara2” e puntano su quelli che  loro considerano i quintetti titolari :  Levin, Radulovic, Thomas, Ghiacci e Marigney per Scafati e Jones, Toppo, Galanda, Hardy e Saccaggi per Pistoia.

Palla a due, Toppo la strappa al suo avversario “totem” Thomas e Hardy subito chiarisce come stanno le cose segnando in sottomano.

Il capitano Toppo

Toppo salta subito addosso a Thomas aiutato dai raddoppi dei compagni e il gigante americano riesce a segnare solo 4 miseri punti e per giunta dalla linea della carità.

Moretti stasera non vuole dare vantaggi nel pitturato ai ragazzi di Griccioli.

A fine gara i rimbalzi saranno quasi pari: 32 quelli di Scafati contro i 30 di Pistoia.

Già dalla prima frazione si capisce che stasera, le acque per i campani sarebbero state molto agitate: dopo pochi minuti i toscani piazzano un primo break di 10 a 0.

I giallo-blè campani sembrano avere le polveri bagnate, il solo Casini risponde colpo su colpo.

“Carabina Quigley” alla fine  segnerà 30 punti  con un 3/5 da due e un fantastico 7/8 da tre.

Stasera solo Ghiacci e Sorrentino hanno spalleggiato il cecchino scafatese e, se tanto mi da tanto,  le possibilità di vittoria, in queste condizioni erano veramente poche.

A metà gara un colpo di coda della Givova rimetteva il punteggio in discussione ( 40 a 44 all’intervallo).

Da qui in avanti si andrà avanti tra parziali e contro parziali fino ai minuti finali quando sospinti dal  solito grande pubblico  i campani arrivano fino al – 1 a pochi secondi dalla fine ma, gli errori sono stati veramente tanti e il castigo per Pistoia sarebbe stato enorme se i ragazzi di Griccioli avessero portato a casa la vittoria.

 

Hardy

MVP della gara: a pari merito mettiamo i due americani di Pistoia ( Hardy e Jones) e “carabina Quigley” Casini; hanno dato sicuramente spettacolo e, la loro esibizione, è valsa tutto il prezzo del biglietto!

 

Givova Scafati Basket  :  Levin (cap) 5;  Radulovic 5;  Casini 30;  Gueye 2;  Thomas 4;  Rosignoli ;  Ghiacci 18;  Marigney 12;  Sorrentino 11- all. GRICCIOLI.

 

Tesi Group Pistoia  :  Jones 25;  Toppo (cap) 6;  Galanda 7;  Hardy 25;  Evotti ;  Saccaggi 8;  Gurini 11;  Tavernari 8 – all.MORETTI.

 

Parziali: 16 – 25; 40 – 44; 59 – 67; 87 – 90.

 

Arbitri: Gianluca Calbucci, Denny Borgioni e Gaetano Perretti.

 

Carmine & Domenico Sorrentino