FILENI BPA JESI – TEZENIS VERONA 74-87

Il campionato Lega Adecco Gold inizia con una franca vittoria della Tezenis Verona sul campo della Fileni BPA Jesi. La squadra di Ramagli ha concesso solo qualche scampolo di partita alla squadra di casa, che pure ci teneva a fare bella figura davanti al proprio pubblico. Ma contro un’avversaria di questo calibro, cinica quando è servito, piena di talento e con tanti punti nelle mani di tutti i giocatori messi a referto. Dalla squadra di casa ci si aspettava qualcosa di più, ma con un Maggioli in condizioni precarie, forse non poteva andare diversamente.

Questi i quintetti alla palla a due:

Jesi: Goldwire, Santiangeli, Jukic, Rocca, Maggioli

Verona: Triccoli Smith, Taylor, Carraretto, Callahan, Da Ros.

L’inizio non è dei più facili per la squadra di Coen. A parte i primi 2’25” senza nessun canestro da parte delle due formazioni, la Tezenis dimostra subito di fare sul serio. Va subito a segno con i due elementi migliori, Taylor e Smith ed è subito 5-0. Maggioli non è ancora in palla e si vede: rinuncia ad alcuni dei suoi tiri più naturali, cercando compagni smarcati e nei primi 10’ chiuderà con un bottino inconsueto, appena 2 punti. Non va meglio neanche a Rocca, che i suoi tiri li prende, ma con parecchi errori. Dall’altra parte continua la sinfonia Smith-Taylor e il vantaggio degli scaligeri lievita sino al +11 (8-19 a 1’20”). Borsato a quel punto cerca di limitare i danni con una tripla, ma Taylor fa subito altrettanto. Ancora uno svantaggio in doppia cifra per Jesi, che va al primo mini riposo sul -10. Il 7 di valutazione contro 26 della Tezenis spiega il primo solco tra le due contendenti. Ma anche il 4/7 di Verona da tre (3/5 Smith) la dice lunga.

Nel secondo quarto un 9-0 in favore della Fileni BPA a metà periodo, riaccende le speranze, ma toccato il -4 (27-31 a 3’40”) con Maggioli, Jesi viene subito punita dalla seconda tripla di Reati e dal successivo 2/2 di Carraretto dalla lunetta e Callahan. Il -11 è di nuovo servito ed è con questo margine che le due squadre vanno al riposo lungo.  L’inizio di terzo quarto è promettente per la squadra di casa, che apre le ostilità con una tripla di Goldwire, e subito un canestro di Rocca (34-40 a 8’27”), ma non appena la Fileni BPA vede vicina l’avversaria, la Tezenis torna quella squadra di prima fascia, costruita per vincere il campionato che tutti conoscono. Il parziale è da ko, 6-22 (40-62 a 2’58”).
Coen rinuncia Maggioli, che in serata no per la mancanza di condizione viene sacrificato in panchina. Goldwire, forse il più negativo nel quarto precedente per il suo incapponirsi in iniziative solitarie, alza il ritmo e ottenendo una reazione. Lo svantaggio si riduce, con la Tezenis a controllare il match,  quando a 4’33” il tabellone segna il 73-64. Ad inizio di ultimo minuto la Fileni BPA tocca perfino il -8 (74-82), ma arriva in prossimità dello striscione del traguardo senza aver ancora esaurito il bonus.  Il primo fallo extra bonus manda in lunetta Carraretto che chiude virtualmente una partita forse già chiusa, qualche minuto prima.
La Tezenis Verona dimostra di avere l’assetto giusto per un campionato da protagonista, con panchina gente nomi del calibro di Boscagin, Gandini e Reati la squadra  è profonda e di grande qualità. Per la Fileni BPA i veri esami saranno con altre avversarie, ma la partita di stasera ha fornito diversi spunti di riflessione a coach Coen.

FILENI BPA JESI – TEZENIS VERONA 74-87

Fileni BPA Jesi: Cagnetta n.e., Maggioli 6, Borsato 7, Fallucca n.e., Jukic 11, Rocca 13, Goldwire 24, Esposito n.e., Gaspardo 4, Santiangeli 9. All.: Coen.
Tezenis Verona: Grande, Smith 19, Taylor 24, Reati 6, Carraretto 8, Boscagin 5, Callahan 15, Salafia n.e., Gandini 1, Da Ros 9. All.: Ramagli.
Arbitri: Bartoli, Giovanrosa, Wassermann. Parziali; 13-23; 29-40; 46-64
Spettatori: 1948
ROCCA