(foto di Reggio Inside Photos)

Viola alla ricerca del colpaccio contro Matera (foto di Reggio Inside Photos)

REGGIO CALABRIA – La ventitreesima giornata della DNA Adecco Silver riserva un match molto interessante tra la Viola Reggio Calabria e la Bawer Matera del coach reggino purosangue Giovanni Benedetto. Un match che in caso di vittoria neroarancio potrebbe aprire scenari intriganti alla compagine dello stretto. La Viola è reduce da un buon periodo di forma (quattro vittorie nelle ultime cinque partite) che la stanno proiettando verso la zona play-off, tuttavia però c’è da dire che la classifica pone anche la Viola in una posizione tale da non abbassare la guardia per quanto concerne la salvezza (vero e reale obiettivo stagionale). Matera è reduce dalla cocente sconfitta casalinga subita contro l’Acmar Ravenna che ha fatto un pò di rumore in casa biancoazzurra, il tutto dopo una striscia interessante di vittorie che hanno proiettato la compagine di coach Benedetto al secondo posto in classifica in coabitazione con la Mobyt Ferrara e facendo così mantenere Matera in linea con quelli che sono gli obiettivi stagionali.

La Viola ha fatto il pieno di entusiasmo dopo la bella vittoria ottenuta in quel di Roseto, la squadra è tornata ad allenarsi martedì al Centro Sportivo “Pianeta Viola” senza particolari problemi di natura fisica. Finalmente sembra che i neroarancio abbiano trovato la giusta amalgama con il completo inserimento degli ultimi innesti come Papa Dia e Monaldi che dopo un inizio un pò così, hanno cominciato a fornire ottime prestazioni sia individualmente che nell’ambito del collettivo di squadra. Alla vigilia del match, coach Ponticiello e il play Nunzio Sabbatino hanno così presentato questa importante giornata di campionato per la Viola:  “Sicuramente il match contro i lucani – ha esordito durante la conferenza stampa coach Francesco Ponticiellorappresenta un test molto impegnativo. Non credo di eccedere in enfasi se dico che domenica abbiamo bisogno di un’impresa perché Matera è stata costruita con un solo obbiettivo  che è quello della promozione in Lega Gold. Insieme ad Agrigento è la compagine che sta incamerando più punti, ed è  reduce da quattro successi consecutivi interrotti dalla battuta d’arresto di domenica scorsa”. L’allenatore neroarancio, che tra l’altro, conversando con i giornalisti, ha ricordato i suoi trascorsi nella città dei Sassi, ha aggiunto: “Quella che  ci troveremo di fronte sarà una compagine incattivita e ancora più concentrata sul suo traguardo. Ma noi non siamo nuovi ad imprese. Sappiamo che nei prossimi due turni casalinghi affronteremo le squadre che si contendono il podio. Essere reduci da tre successi consecutivi, di cui due in trasferta, ci permette di approcciare il match di domenica con maggiore fiducia, maggiore convinzione, ma anche con la consapevolezza che lo scenario resta quello della ‘guerra’. La squadra sta avendo certamente un andamento di crescita ma dobbiamo tenere ben presente che la ‘battaglia finale’ non è stata ancora vinta”.

“Domenica sarà una partita difficile. Matera ha un roster di gran valore e lo dimostra la sua  posizione in classifica. Gli uomini di Benedetto – ha sostenuto Sabbatino arriveranno sicuramente molto carichi perché vorranno riscattare la gara persa in casa contro Ravenna, ma noi siamo altrettanto determinati poiché stiamo vivendo una fase positiva. Non avremo di certo sudditanza psicologica, vogliamo giocare la nostra partita sapendo che per noi una partita è da vincere. Abbiamo più fiducia in noi stessi, il tempo ci sta ripagando degli sforzi fatti e i nuovi innesti hanno dato sicuramente una mano importante. Per quanto riguarda la gara di domenica scorsa sono molto soddisfatto della mia prestazione. Dietro i miei 17 punti però c’è un’ottima prova di squadra. Se non ci fosse stata una grande difesa i miei punti non avrebbero avuto senso. In questo momento non guardiamo né le compagini che ci precedono in classifica, né quelle che ci inseguono. Affrontiamo una partita alla volta perché crediamo sia la cosa più opportuna e intelligente da fare. Sapendo che dobbiamo dare il massimo in ogni gara”. 

Anthony Jones (foto Ciriaca Coretti)

Anthony Jones (foto Ciriaca Coretti)

Matera si presenta con tutti gli effettivi e con un roster di alto livello, in cui spiccano il play Vico, l’ala Massimo Rezzano (vero mattatore del match di andata), e i due americani Anthony Jones (guardia che viaggia a 17.5 punti di media col 45% dal campo e 5.2 rimbalzi a partita con 3 assist a gara) e Kyle Austin (ala che viaggia a 18 punti di media col 36% dal perimetro e 6.6 rimbalzi di media). Nel reparto lunghi c’è l’ottimo Iannuzzi (13 punti e 8 rimbalzi a partita) e in regia oltre a Vico grande attenzione dovrà essere rivolta da parte della Viola a Cantone (8 punti e 4 assist a match). In definitiva il roster allenato da coach Benedetto punta dritto alla promozione in DNA Gold dopo l’impresa sfiorata lo scorso anno contro la fortissima Torino. Queste le parole del coach reggino e di Anthony Jones prima della partenza per Reggio Calabria:

coach Benedetto: “La sconfitta in casa di domenica contro Ravenna non deve compromettere il ruolino di marcia che ci siamo prefissati per questo campionato, che volge alle fasi finali. Tuttavia, per neutralizzare il risultato negativo, dobbiamo dedicarci ad ogni gara, concentrandoci sull’avversario con intensità e coraggio. Reggio Calabria è una tappa fondamentale per il nostro percorso: una squadra con meno punti di quelli che meriterebbe, ma determinata a risalire la china, avendo titolo e sostanza, con un roster di tutto valore guidato da un collega molto esperto. E’ una sfida speciale con la squadra della mia città, che in ogni  appuntamento evoca ricordi ed emozioni”.

Anthony Jones: “Credo che la prossima partita debba essere vinta per forza. Non vogliamo affatto perdere due gare di seguito, mentre la stagione scorre verso la fine. Abbiamo bisogno di continuare a migliorare, giorno dopo giorno. Mentalmente è necessario mettere totalmente a fuoco le idee sull’incontro: se lo faremo bene, domenica prossima raccoglieremo un grande successo”.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per assistere ad un match dalla valenza importantissima per entrambe le formazioni, per la Viola potrebbe diventare il match della definitiva svolta, mentre per Matera la vittoria darebbe la dimostrazione che i biancoazzurri sono più che mai vivi e decisi a conquistare il loro obiettivo.

Palla a due alle ore 18.00 presso il PalaMaiata di Vibo Valentia. Questi i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 7 Azzaro, 8 Caprari, 10 Fabi, 11 Sabbatino, 15 Sorrentino, 16 Monaldi, 18 Papa Dia, 19 Spera, 21 Ammannato, 24 Hamilton. All. Ponticiello.

BAWER MATERA: 5 Vico, 7 Iannuzzi, 8 Rezzano, 11 Maganza, 12 Bolletta, 13 Toscano, 14 Basso, 15 A. Jones, 17 Cantone, 20 Austin. All. Benedetto.

Il match potrà essere seguito tramite il Netcasting della LNP (www.legapallacanestro.com) e tramite le frequenze streaming di Radio Touring104 (www.touring104.it). Inoltre ci sarà la diretta streaming sui canali digitali terrestri TRM e TRMH24 e sui siti internet www.trmtv.it e www.olimpiamatera.it.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati