E’ andata ieri sera in onda, come ogni martedì alle 21.15, sull’emittente televisiva brindisina la trasmissione cestistica Basketlandia condotta dal direttore Renato Rubino ed alla quale hanno partecipato in qualità di  ospiti il vostro cronista ed il preparatore atletico  della New Basket Enel Brindisi Marco Sist.A precisa domanda del direttore  Sist ha dichiarato che il capitano Ndoja è affetto da “sindrome compartimentale bilaterale del tibiale”.

Dopo settimane di incertezze e si dice è la prima notizia di un certo spessore che trapela dallo staff medico della società sulle condizioni del capitano fermo ormai da circa un mese.

Detta sindrome  avrebbe, sempre dalle parole del preparatore, in certo senso  sorpreso staff e giocatore in quanto solitamente riscontrata negli atleti del fondo , corsa e sci, non già nei cestisti. Sempre dalla voce del preparatore apprendiamo che esistono due vie di cura della patologia, una conservativa  ed una chirurgica nei casi più gravi. La terapia conservativa consistente in riposo attivo :fisiokinesiterapia + ultrasuoni ,stretching e farmaci antinfiammatori non steroidei è quella attualmente praticata al giocatore  che sta svolgendo attività fisica per mantenere il tono muscolare nella parte superiore del corpo . Nel corso della settimana l’atleta verrà sottoposto a consulto specialistico che dipanerà i dubbi tra il proseguire con la terapia od intervenire chirurgicamente (per via endoscopica).In ogni caso, nella migliore delle ipotesi , si parla di almeno un mese di stop per il capitano. Apprendiamo inoltre, dalle parole del vice presidente Nando Marino,  da un intervista rilasciata alla citata emittente, che tra oggi e domani si riunirà il consiglio direttivo della società per assumere le importanti decisioni riguardo al caso. “Quello di cui possiamo esser certi ad oggi  è che Ndoja sarà con noi anche nel prossimo campionato qualunque esso sia”. Ha affermato il dirigente ,volto a tranquillizzare giocatore ed ambiente.

La sensazione ricavata è che difficilmente l’Enel Basket interverrà sul mercato in cerca di un sostituto in quanto non si ritiene ci siano in giro alternative valide e proponibili dal punto di vista tecnico ed  economico. Chiuso infatti ieri sera il mercato tra le società di LegA2 senza movimenti per la società brindisina resta aperta solo la possibilità di attingere ad atleti italiani provenienti da altri campionati, il che restringe ulteriormente il già limitato campo d’azione. Niente da segnalare invece su Renfroe che aveva patito un trauma alla spalla nel match contro Veroli e che è sceso in campo contro Iesi e S.Antimo stringendo i denti.

Si andrà a disputare le Final four di lega, a Bari il prossimo fine settimana, con l’attuale organico. Sullo stato di forma del quale lo staff tecnico ha sicurament tratto indicazioni positive dagli ultimi incontri , Coach Bucchi ha infatti potuto ruotare, nelle ultime uscite  e con minutaggi sensibili, ben 9 giocatori avendo di volta in volta scores in doppia cifra dai back up Zerini, Giuri, Maestrello e Formenti. Da quanto intravisto domenica scorsa si può anche ritenere che ,procedendo senza intoppi l’acclimatamento dell’ultimo arrivato Wojciechowsy , la profondità della squadra saprà sopperire alla pur grave assenza di un elemento fondamentale, in campo e fuori, come Klaudio Ndoja cui tutto l’ambiente augura di curarsi serenamente per rientrare in campo ,forte almeno quanto prima, quando che sia il momento.