Alan Voskuil, MVP della partita

Alan Voskuil, MVP della partita

ANGELICO BIELLA – MANITAL PMS TORINO 93 – 73 (19-13, 25-24, 24-17, 25-9)

BIELLA – Prima partita di stagione Regolare di Lega A2 Gold e subito derby piemontese che  vede di fronte i padroni di casa dell’Angelico Biella contro la PMS Torino, quest’ultima tra le accreditate al passaggio alla serie superiore già dai nastri di partenza.

QUINTETTI
Angelico Biella: Laquintana, Voskuil, Lombardi, Raymond, Chillo.
PMS Torino: Giachetti, Berry, Lewis, Mancinelli, Fantoni

Fin dalle prima battute si intuisce che un derby non è una partita come tutte le altre, nemmeno se all’esordio stagionale. Il pubblico di casa spinge infatti l’Angelico Biella alla netta vittoria contro una PMS Torino ancora troppo sperimentale e troppo brutta per essere vera. Fin dalle prime battute Biella dimostra di avere più voglia degli avversari, volando sul +8 a metà secondo quarto con le schiacciate perentorie di Eric Lombardi (per lui 12 punti nei primi 15 minuti, saranno 18 alla fine) e Benjamin Raymond. Torino soffre troppo l’atletismo e il tonnellaggio degli avversari, patendo l’assenza di Valerio Amoroso, ancora ai box per l’infortunio al ginocchio e nel computo finale dei rimbalzi subirà per 48 a 29 contro una Biella troppo fisica sotto le plance.

In attacco è dall’arco che Biella fa male a Torino, con Raymond e Alan Voskuil che bombardano la retina e a metà partita fatturano per 26 dei 44 punti dei padroni di casa con 3 bombe a testa a segno. Per gli ospiti Ron Lewis su tutti prova a far restare i suoi in partita. L’americano senza paura si butta dentro e trova canestri e falli della difesa importanti per mantenere a galla Torino, che nei primi due tempi ha un apporto praticamente nullo da parte del rookie Davion Berry.

Torino nella ripresa prova ad affidarsi all’esperienza di Lorenzo Gergati, ma Biella continua a mettere maggior energia in campo e vola al massimo vantaggio sul +11 in apertura di quarto, grazie ai rimbalzi offensivi che permettono secondi possessi (15 i rimbalzi d’attacco per Biella a fine gara). Nemmeno una difficile situazione falli penalizza Biella che nonostante si veda recuperare fino al -2 nel terzo quarto, trova un Voskuil in gran spolvero. La guardia, con 13 punti nel quarto tiene a distanza di sicurezza gli avversari.

Torino nell’ultimo quarto ci prova anche con la zona, mettendo Mancinelli da 5 e provando ad allargare il campo, cosa non riuscita per tutta la partita, ma Biella non si fa intimorire e vola fino al +20 con cui si conclude l’incontro.

Biella vince con merito una gara che ha dominato sotto i tabelloni e alle percentuali al tiro, con un 56% da 2 e un 39% da tre che non hanno lasciato scampo agli avversari.

PAGELLE
Angelico Biella: Laquintana 7, Voskuil 8, Lombardi 7,5, Raymond 7,5, Chillo 6,5, Berti 6, Infante 6,5
Manital PMS Torino: Giachetti 5,5, Berry 5, Lewis 7,5, Mancinelli 6,5, Fantoni 7, Gergati 6, Rosselli 6

TABELLINI
Angelico Biella: Voskuil 28, Raymond 22, Lombardi 18; Rimb. 48 (Raymond 10, Laquintana, Infante 8); Ass. 11 (Laquintana 4)
Manital PMS Torino: Lewis 25, Mancinelli 20; Rimb. 29 (Mancinelli 10); Ass. 7.

SALA STAMPA

Coach Luca Bechi: “Dobbiamo ancora trovare l’amalgama, e questo è un problema di una squadra costruita in un mese e mezzo. Berry è giovane e appena arrivato, con i normali problemi di adattamento che si ha alle prime partite. Al momento siamo due squadre diverse, con Biella che ha confermato quasi tutti quelli dell’anno scorso e noi che abbiamo cambiato tanto. Dobbiamo lavorare molto per arrivare al livello a cui vogliamo arrivare”.

Coach Fabio Corbani: “Sono molto contento per i miei ragazzi che hanno voluto fortemente la vittoria dopo l’eliminazione agli scorsi playoff. Temevo il calo nella seconda parte di gara, ma poi i ragazzi hanno ritrovato le energie per chiudere la partita con grande autorità. Non siamo ancora al top ovviamente ma le energie nervose ci hanno permesso di fare una partita sopra le aspettative”.