VIVA_banner_350x350pxScatta con la seconda giornata di campionato la prima importante iniziativa per il progetto LNP Cares. La LNP, infatti, aderisce al Progetto Viva!, iniziativa nata sotto il patrocinio del Parlamento Europeo che lo scorso 14 giugno ha sensibilizzato gli Stati membri a indire una Settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco. Il Progetto Viva! ha lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione non solo degli operatori sanitari, ma soprattutto dei cittadini, alla pratica della Rianimazione CaridoPolmonare (RCP) che, se ben eseguita, può ridurre notevolmente l’impatto di un arresto cardiaco e il più delle volte salvare una vita.

Obiettivo primario del Progetto Viva! è quello di realizzare un’ampia gamma di eventi volti ad informare la popolazione sulle modalità di esecuzione di tecniche semplici ma fondamentali e che chiunque, anche senza una adeguata preparazione sanitari, può eseguire quando è testimone di un arresto cardiaco. La campagna di sensibilizzazione comprende una serie di iniziative attraverso i media ed il web, incontri e manifestazioni pubbliche con la partecipazione di operatori sanitari e del soccorso, iniziative presso le scuole e nei luoghi di divertimento, come ad esempio alcune importanti manifestazioni sportive.

E proprio in ambito sportivo si colloca l’iniziativa di domenica prossima che la LNP ha sponsorizzato in 25 palazzetti: striscioni, video, messaggi audio ricorderanno l’importanza della rianimazione cardio-polmonare e, dove possibile, verrà organizzata una vera e propria simulazione con dimostrazione sui manichini e uso del defibrillatore automatico nell’intervallo delle partite. Inoltre gli arbitri e i giocatori indosseranno la maglietta Viva! prima del fischio d’inizio. In preparazione della due giorni dedicata a Viva! e come ulteriore sostegno, alcuni atleti della Nazionale Maschile e Femminile sono diventati protagonisti di uno spot che concorrerà a lanciare il messaggio della campagna sul web e sui social network.