Casini inseguito da Callahan (fonte Scaligera Basket)

Casini inseguito da Callahan (fonte Scaligera Basket)

CASALE MONFERRATO – NOVIPIU’ CASALE – FMC FERENTINO 74 – 62 (12 – 18; 30 – 35; 53 – 43)

Ultima partita del 2013 per il campionato di Lega Adecco Gold. Al PalaFerraris di Casale Monferrato si sfidano la Novipiù e l’FMC Ferentino. Partita di grande peso specifico per entrambe le compagini. Da segnalare il ritorno, da avversario, sul parquet che lo ha visto per quattro anni capitano: Simone Pierich. Partita da ex anche per l’americano Rodney Green, il play Marco Giuri e l’head coach Franco Gramenzi.

I quintetti delle due squadre:

CASALE: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

FERENTINO:Guarino, Bucci, Pierich, Green, Garri

CRONACA – Doverosa e commovente standing ovation in favore di Simone Pierich, vera bandiera del tifo casalese. Non si fa problemi l’altro ex, Rodney Green, ad attaccare il ferro e realizzare. L’inizio dei padroni di casa è con il freno a mano tirato, soprattutto sotto canestro. Bruttini patisce la zona difensiva che schiera Ferentino, patendo molto la fisicità e l’esperienza di Luca Garri. La partita sale di tono e Casale prova a ritornare in partita. Ferentino è molto precisa nelle letture difensive e allunga ancora: 9 – 14 al 7’. La Novipiù cerca di attaccare con le penetrazioni, cercando lo scarico per compagni oltre l’area. Ma i laziali sono bravi a intercettare le linee di passaggio e il primo quarto lo chiudono avanti: 12 – 18. Ferentino continua a macinare gioco principalmente con Rodney Green e Luca Garri. La bomba di Casini riporta ossigeno in casa Novipiù, e sembra anche un po’ smuovere gli animi rossoblù. Azione da 4 punti di Bucci, che allontana di nuovo gli ospiti, ora in vantaggio di 5 punti. Ingenuità di Parrillo che commette in anticipo il suo terzo fallo, anche se i suoi sono in pieno controllo del match. Il periodo si chiude con gli ospiti avanti 30 – 35. Terza frazione che prende subito quota, Cutolo e Dillard da una parte e Pierich e Garri dall’altra si scontrano in un bel duello. Dillard impatta, correndo in contropiede, segnando 8 punti in fila: 43-41 al 25’. Timeout che non sortisce effetti agli ospiti, che perdono due palloni consecutivamente e Casale scappa. Dillard ancora con la tripla, la Novipiù ribalta totalmente la partita: 50 – 41 al 27’. Si arriva alla penultima sirena con una bella tripla di Giovara, che porta Casale sulla doppia cifra di vantaggio. L’ultimo quarto si apre con un libero di Giovara, fermato irregolarmente da capitan Guarino. Ferentino è nettamente più in difficoltà rispetto al primo tempo, non riuscendo più a raddoppiare sul portatore di palla. Gli amaranto di coach Gramenzi realizzano un 5 – 0 di parziale, provando a riavvicinarsi. Il secondo tempo di Dillard è ai limiti della legalità, con 18 punti segnati e tanti buoni assist per i compagni. 5 marcature consecutive per “Ciccio” Guarino ed è timeout obbligatorio per Griccioli, che non vuole farsi sfuggire di mano la gara. Tripla con fallo per Cutolo, che di fatto chiude i conti. Finisce con il lungo applauso del PalaFerraris ai giocatori rossoblù.

I tabellini delle due squadre:

CASALE: Casini 6, Giovara 4, Bruttini 10, Di Prampero ne, Amato 1, Dillard 20, Martinoni 2, Cutolo 15, Fall 4, Jackson 12

FERENTINO: Guarino 11, Bucci 10, Duranti, Pierich 4, Green 19, Garri 18, Paesano, Giuri ne, Parrillo, Mosley

MVP: Kevin Dillard (20 punti, 6 assist, 2 palle recuperate). Ribalta da solo la partita nel terzo quarto, realizzando 13 punti consecutivi. Dimostra grande leadership anche quando deve mettere in ritmo i compagni.

ASSIST-MAN: Kevin Dillard, 6 assist

Miglior rimbalzista: Martinoni, 9 rimbalzi (6 in attacco e 3 in difesa)