logo

logo

Casale Monferrato – La Novipiù non riesce nell’impresa di battere la stra-favorita Sigma Barcellona. Gli ospiti hanno vinto solo dopo un overtime, sfruttando la stanche zza che si è fatta sentire sulle gambe dei ragazzi di coach Griccioli. Casale, però, coriacea e soprattutto mai arrendevole nei confronti di un avversario, decisamente e nettamente più forte. Prossimo impegno per i casalesi la trasferta di Verona, contro un’altra grande del campionato.

I quintetti delle due formazioni:

NOVIPIU’ CASALE: Dillard, Jackson, Giovara, Martinoni, Bruttini

SIGMA BARCELLONA: Collins, Young, Maresca, Filloy, Fantoni

Cronaca – È Edoardo Giovara che segna il primo canestro della Novipiù Casale. Il clima del PalaFerraris è caldissimo e la Sigma trova alcune difficoltà nel creare gioco offensivo. Primo quarto che stenta a decollare, prediligendo la strada della fisicità e portando molta attenzione in difesa, da entrambe le parti. Iniziano a vedersi i colpi di pennello, se da una parte realizza Casini da 3 punti, dall’altra Fantoni schiaccia con la

bimane: 17 – 16 al ‘9. Ultimo sprint per la Novipiù nel finale di quarto, 21-16 alla prima sirena. Il secondo quarto comincia senza fiato: è botta e risposta da una parte all’altra. Coach Griccioli passa a schierare il doppio play, sperando così di poter aprire la scatola dei siciliani. Time out chiesto da coach Perdichizzi quando mancano poco meno di sette minuti alla fine del secondo quarto con le squadre perfettamente in parita: 26-26. Barcellona ama correre in contropiede, ed è proprio in questo modo che mette in difficoltà i padroni di casa. Su una palla persa banalmente dai siciliani, Casini lanciato in contropiede affonda la palla a spicchi nel canestro, facendo impazzire i tifosi di casa. La partita si mantiene comunque in equilibrio, 32-30 al ’16. La Sigma fa fatica a trovare il canestro, ma due chiamate piuttosto dubbie, fanno in modo che i siciliani si trovino avanti nel punteggio. Secondo quarto che va in  archivio: 39-38. La Sigma parte male nel terzo quarto, offensivamente sbaglia tiri aperti, ma Casale non ne approfitta e sono nuovamente i siciliani a passare in vantaggio. A cinque minuti dalla fine del terzo quarto, i locali sono sopra di uno in una gara dove nessuno si risparmia. Barcellona ha il fattore Maresca, vera spina nel fianco per la difesa casalese. Cutolo fa esplodere di gioia il pubblico di casa, realizzando dall’arco la tripla che vale il massimo vantaggio: 51-45 al ’28.  Il quarto si chiude con il siluro di Natali, che fa 3/3 da tre punti. Break importante di Barcellona, che con la tripla di Collins porta a più 4 i suoi; 51-55 al ’32. Casale sembra pagare un po’ di stanchezza, mentre la Sigma corre bene in contropiede, facendo giocare a memoria i suoi. Casale prova a buttare il cuore oltre l’ostacolo, prendendosi falli e provando a limitare le percussioni di Young e Filloy. Ultimi due minuti che si aprono, la partita è incandescente. Bomba di Cutolo a meno di un minuto dalla fine: meno uno. 1/2 di Toppo dalla lunetta, così come Dillard: 63-64. Filloy fa 1/2  ed è 63-65. 2/2 di Jackson e siamo in parità: 65-65 con 3 secondi da giocare. Palla Barcellona. Young sbaglia sulla sirena e sarà overtime. Tempo supplementare che comincia con le squadre che si sfidano a duello. Casale non trova il canestro, Barcellona sfrutta il bonus e aumenta il proprio vantaggio. La Sigma si porta a casa la prima giornata di campionato, 69-76 il risultato finale.

MVP: Filloy. Sempre presente sotto al ferro, decisivo nei momenti chiave del match.

Novipiù Casale – Sigma Barcellona 69-76 (21-16; 39-38; 51-50; 65-65)

Casale Monferrato: Dillard e Jakson 15 punti, 13 Casini. Jackson 6 assist. Cutolo 6 rimbalzi

Barcellona: Filloy 14, Young 13, Natali 12. Collins 5 assist. Toppo 9 rimbalzi