Jesi – La Novipiù Casale insegue e alla fine ottiene un successo cercato con tutta la determinazione possibile, dimostrando di attraversare un buon momento, contro una Fileni BPA che si è arresa solamente al suono della sirena.

Alla fine del match l’Amministratore Unico della società jesina, Lardinelli, tuona commettando il pessimo arbitraggio, sottolineando come due società come la sua e quella di Casale, che stanno lottando con tutti i mezzi possibili per mantenere la Gold, non meritino certe direzioni di gara.

Vorremmo però non parlare di arbitri e arbitraggi, innanzitutto per non sminuire la vittoria della Novipiù e per non svilire la bellezza del basket e di una partita incerta e combattuta, che, certo, avrebbe meritato tre “fischietti” migliori.

Diciamo solo che la squadra di casa deve mettere purtroppo a bilancio due falli tecnici (panchina e Hoover) e un  antisportivo (Maggioli).

Stop: ora parliamo solo della partita.

 

STARTING FIVE

Jesi – Maggioli, Borsato, Jukic, Santiangeli, Migliori

Casale – Casini, Dillard, Martinoni, Cutolo, Jackson

 

Griccioli deve fare a meno di un elemento importante come Bruttini, in forse fino al mattino, tenuto precauzionalmente a riposo.

Il primo canestro del match è di Cutolo, che nei primi 10’ ne metterà 9, risponde Maggioli, sul quale Martinoni fa fatica, il primo tentativo di allungo è della Fileni BPA, ma alla tripla di Migliori (7-4 a 7’59”) risponde subito Jackson che ristabilisce la parità. Il parziale è equilibrato, Santiangeli da una parte e Cutolo dall’altra arrivano a un passo dalla doppia cifra. Per la Novipiù non ci sono vantaggi importanti, al massimo un +3 a 1’43”, sul 18-21, dopo un centro di Martinoni.

 

Santiangeli in penetrazione (foto G. Esposto)

Santiangeli in penetrazione (foto G. Esposto)

In effetti la squadra di Griccioli va al primo mini riposo con una sola lunghezza di vantaggio, 23-22.

Alla ripresa del gioco Casale tenta già l’allungo, prima con Jackson, poi con Dillard, ma il +4 dura poco, perché prima Santiangeli con una schiacciata in transizione, poi Migliori con due liberi, ristabiliscono la parità, 28-28 a 7’12”.

In questo periodo la Novipiù trova il canestro con maggiore facilità, e la squadra di casa si trova a dover inseguire. Nulla di irreparabile per la squadra di Coen, al massimo Casale collezione 6 punti di vantaggio 37-31 a 4’38”. Il pareggio arriva dopo neanche due minuti, poi un discutibile fallo in attacco di Santiangeli accende le proteste della panchina jesina.

Coen si “becca” il tecnico, che la squadra di Griccioli sfrutta mettendo 3 punti, prima Casini fa 1/2 dalla lunetta, mentre Jackson è più preciso, capitalizzando il fallo di Hoover sul possesso successivo con due centri, sempre dalla lunetta. Il tabellone del palaTriccoli segna 37-42 in favore di Casale.

Si va al riposo lungo con i piemontesi in vantaggio di 6, 44-38.

Si riparte con una tripla dell’ex Casini, ed è il più 9, ma due triple di Hoover e Jukic e un canestro di Migliori riescono a ricucire immediatamente lo strappo, 46-47 a 7’55”. Per la Fileni BPA è un buon momento, la squadra difende con molta fisicità, Casale fatica a trovare la via del canestro, poi, fulmine a ciel sereno, a Maggioli viene fischiato un antisportivo apparso eccessivo, su un tentativo di stoppata su Dillard e la Novipiù capitalizza come meglio non potrebbe. Jackson mette i due liberi, Dillard la tripla (46-52 a 6’21”).

Il terzo periodo vede Casale costantemente in vantaggio. L’ultimo canestro di Cutolo – ancora lui-  a 31”, vale il 67-60.

La squadra di Coen ha un piccolo vantaggio, gli avversari si stanno caricando di falli, Martinoni su tutti, e questo, alla lunga, renderà Maggioli quasi immarcabile. La squadra di coach Griccioli non riesce più ad allungare, Jesi si fa sotto in diverse occasioni, si profila un arrivo in volata. A 3’04” dalla fine è il 69-69, dopo l’ennesimo canestro di Maggioli, subito dopo Hoover si “becca” un fallo tecnico per simulazione e ancora una volta la Novipiù capitalizza al massimo la situazione, con due liberi di Casini e un canestro di Martinoni.

Pensare che sino a quel momento, mentre il tabellone segna meno 2’47”, Casale aveva segnato solamente 2 punti nel parziale. Sono 4 punti di vantaggio, 73-69. Subito dopo Martinoni finisce fuori per raggiunto limite di falli e Maggioli dalla lunetta dimezza lo svantaggio, ma Jackson sfrutta alla grande l’attacco successivo; Maggioli cerca di tenerlo fuori dall’area, ma, in assenza di aiuti difensivi Jackson appoggia al tabellone la palla del nuovo +4.

A 57” dalla sirena Maggioli segna il canestro del 75-77, la Novipiù sciupa l’ultimo attacco, ma la Fileni BPA non fa meglio andando a cercare un improbabile canestro da 3, piuttosto che cercare Maggioli, che sta imperversando. Borsato scaglia una tripla che non tocca neanche il ferro a 4”, il rimbalzo premia Jesi, c’è tempo per un’altra tripla, ma Santiangeli non trova il canestro. Finisce 75-77.

Casale festeggia e pieno diritto una vittoria voluta e cercata, frutto di una eccellente partita, Jesi non ci sta; in sala stampa è Lardinelli a chiarire il perchè.

Il 105-65 di valutazione a favore di Jesi sembrerebbe lo specchio di un’altra partita, ma i numeri dicono proprio questo: ma è un dato, che condanna la Fileni BPA, quel 69% ai liberi, che stavolta fa davvero la differenza.

MVP

Maggioli: certo, il dato “valutazione” sembrerebbe stravolto dall’esito della partita, come detto poco fa, ma il 52 di Maggioli fare comunque notizia. Vista la poca fisicità della squadra avversaria, specialmente nella seconda parte del match, ha fatto il buono e il cattivo tempo. 13/16 complessivo al tiro – 12/15 da 2 e 1/1 da 3, 6/8 dalla lunetta, 11 rimbalzi, 3 assist,, 4 recuperate contro 2 perse, 3 stoppate, di cui una velenosa su Dillard che se l’è legata al dito. Insomma, Coen si è visto costretto ad utilizzare con il contagocce il nuovo arrivato Di Giuliomaria, in campo per neanche 8’, tanti ne ha passati in panchina Maggiolone. Ah, dimenticavamo i 33 punti segnati!

 

FILENI BPA JESI – NOVIPIU’ CASALE 75-77

Fileni BPA Jesi: Maggioli 33, Borsato 2, Fallucca, Jukic 6, Esposito n.e., Bonfiglio n.e., Santiangeli 12, Hoover 7, Migliori 13, Di Giuliomaria 2. All.: Coen.

Novipiù Casale: Casini 10, Giovara, Di Prampero, Amato 4, Dillard 12, Martinoni 9, Ruiu, Cutolo 20, Fall, Jackson 23. All.: Griccioli.

Arbitri:            Boninsegna, Terranova, Buttinelli                          Parziali: 22-23; 38-44; 60-67

Spettatori: 2131

Prima del match è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria della giovane atleta della Stamura Ancona Under 13, Benedetta Moroni, scomparsa tragicamente per un malore subito dopo una partita.

Martinoni scaglia una tripla (foto G. Esposto)

Martinoni scaglia una tripla (foto G. Esposto)