NOVIPIU’ CASALE – MANITAL TORINO 63 – 70

Ronald Steele, autore di un'ottima prestazione contro Verona

Ronald Steele, MVP a Casale (foto di Marco Magosso)

CASALE MONFERRATO – Va alla Manital Torino contro una mai doma Novipiù Casale l’ultimo derby del Piemonte per l’annata 2013/2014, grazie ad un guizzo finale, dopo essere stata comunque sopra nel punteggio per quasi tutta la gara. I ragazzi di Griccioli chiudono con 0/4 nei derby, precludendo definitivamente qualsiasi speranza di post-season. I rossoblu non hanno mai mollato, nonostante le mille difficoltà  e nel finale Torino ha avuto il killer instinct per portarla a casa.

I quintetti delle due squadre:

Casale: Dillard, Jackson, Cutolo, Martinoni, Bruttini

Torino: Steele, Bowers, Evangelisti, Sandri, Wojciechowski

CRONACA – Partenza incandescente, con i canestri di Wojciechowski per la Manital che costringono immediatamente Casale a chiamare timeout, 3 – 9 dopo 2’. Lo spettacolo sugli spalti è degno di un derby, sia da una parte che dall’altra. Steele prova a spingere i suoi, con la sua visione di campo imbeccando molto bene i lunghi ospiti. Per la Novipiù buon inizio per Martinoni, che è bravo a farsi trovare puntuale in area e a trasformare. Torino ama correre in campo aperto ed infatti, ogni volta che ne ha la possibilità, si distende. Gli esterni rossoblu non producono quanto sperato e Torino scappa: 14 – 22 al 9’. Altra bomba di Amoroso, che fissa il punteggio del primo periodo sul 15 – 25. Tutta la grinta di Aka Fall che esplode nella schiacciata che inaugura la seconda frazione. Casale sembra aver approcciato meglio la partita, ma sbaglia ancora tanto in attacco e non riesce a tornare a contatto dei gialloblu. Due liberi di Jackson segnano il giro di boa del secondo quarto: 23 – 31. Donato Cutolo si alza da tre punti e realizza il meno 4 per Casale: 31 – 35 al 17’, anche se sembra Jackson l’unico ad aver capito come scardinare la difesa della PMS e seconda frazione  che termina sul risultato di 35 – 42.

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Bella reazione di Pillastrini e della Manital (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Inizio di terzo periodo nel quale si segna poco, ma la Manital è chirurgica e piazza subito un importante break di 5 – 0. Martinoni e compagni non riescono a scardinare la difesa avversaria, continuando a sbattere sull’ottimo muro difensivo dei gialloblu. Brutta palla persa da Evangelisti e Pillastrini chiama timeout per rinfrescare le idee dei suoi. La Novipiù sembra pagare troppo il maggior tasso tecnico degli avversari, bravi a contenere l’attacco casalese. Terzo quarto che si chiude sul 43 – 55. Dillard prova a riaccendere la sua partita con una bomba, ma è solo uno squillo perché la PMS ha la partita saldamente tra le sue mani. Cutolo appoggia al plexiglass il canestro del meno 9, ma è in difesa che Casale soffre terribilmente. Torino sembra accusare un po’ di stanchezza, e la Novipiù prova ad approfittarne, anche se l’impresa è di quelle difficili. Dillard segna il meno 3, Gergati allunga per i suoi dalla lunetta, 58 – 63. Sandri è un cecchino e non si lascia scappare l’occasione di uccidere il match con la tripla. Gli ultimi 15 secondi servono solamente per assestare il risultato finale, 63 – 70.

MVP: Ronald Steele (13 punti, 4 assist e 6 falli subiti). Il play della PMS sembra avere preso coscienza del suo effettivo valore all’interno del roster di Pillastrini. Grande capacità di leggere le situazioni e di mettere in ritmo i compagni. Un qualcosa in più in vista dei playoff.

NOVIPIU’ CASALE – MANITAL TORINO 63 – 70 (15-25; 35-42; 43-55)

CASALE: Casini, Giovara ne, Bruttini 4, Di Prampero ne, Amato 2, Dillard 18, Martinoni 7, Cutolo 10, Fall 7, Jackson 15

TORINO: Mancinelli 6, Evangelisti 7, Baldasso ne, Sandri 6, Amoroso 11, Wojciechowski 12, Zanotti ne, Steele 13, Bowers 8, Gergati 7