In casa Aurora Jesi sembra imminente l’arrivo di Rossini che ha scavalcato Griccioli e Ramondino nel testa a testa alla panca leoncella. Nel frattempo va rilevato che sono trascorsi già dieci anni dalla storica promozione in Serie A dell’Aurora Basket Jesi. In quel 28 maggio 2004 l’allora Sicc Jesi sconfisse per 78 – 53 la FuturVirtus Castelmaggiore (la società che permise alla Virtus Bologna di sopravvivere dopo il fallimento) di fronte ad almeno 700 jesini giunti fino al capoluogo emiliano.

Gli eroi che resteranno impressi nella memoria di tutti i tifosi erano Alberto “Lupo” Rossini, Richard Mason Rocca, James Singleton, Jamal Robinson, Trent Whiting (sfortunatissimo per non aver potuto giocare i playoff per via della rottura dei legamenti patita contro Reggio Emilia nella fase ad Orologio), Brett Blizzard, Joel Salvi, DeSean Hadley, Brian Montonati, Gordan Firic, Juan Marcos e Guillermo Casini. In panchina c’era il trio Luigi Gresta, Gianluca Petronio e Massimiliano Milli che hanno magistralmente guidato una squadra che si è poi rilevata eccezionale per la categoria.

Quella squadra ha vinto anche il premio come “Squadra migliore del decennio” assegnato dalla LegaDue, superando una folta concorrenza.

A distanza di dieci anni quel ricordo è ancora vivo nella mente dei tifosi che non dimenticheranno mai quella notte del 28 maggio 2004.