Tommaso Fantoni - Sigma Barcellona vs Tezenis Verona (foto Salvo Bonaceto)

Tommaso Fantoni – Sigma Barcellona vs Tezenis Verona (foto Salvo Bonaceto)

Prove tecniche in chiave play off. La ventisettesima giornata della regular season ha visto affrontarsi Barcellona e Verona, due candidate alla promozione nella massima serie.

In un match vibrante e dalle tante emozioni, Barcellona la spunta dimostrando che vince solo chi al termine dell’incontro totalizza più punti rispetto all’avversario. La Sigma ha avuto la meglio sulla lanciatissima Tezenis che ha, comunque, ben figurato e condotto per buona parte dell’incontro prima del black out del quarto periodo.

In quest’ultima frazione finita 26-14 per i siciliani, Verona gravata di falli, cede le armi consentendo così ai locali di avvicinarsi alla matematica conquista dei play off.

Grande prova di Fantoni (MVP dell’incontro) e Young per Barcellona e della coppia americana Smith e Taylor di Verona. Al tiro ottima performance di Carraretto (6/7 da 3) e Pinton (3/3 da 3 e 4/4 ai liberi).

La fase calda del campionato è iniziata. Le prossime tre gare saranno importantissime per la stesura finale della classifica con cui si procederà agli accoppiamenti playoff.

La cronaca

Nel primo quarto la Sigma Barcellona schiera: Collins, Maresca, Young, Filloy, Toppo, la Tezenis Verona risponde con Smith, Taylor, Boscagin, Callahan e Gandini.

Il primo quarto, dai ritmi contenuti, vede entrambe le formazioni equivalersi sino a circa metà periodo. Barcellona, esibisce un gioco ragionato, senza forzature e troppe sbavature; dopo una schiacciata di Young ed i liberi di Gandini per la Tezenis, si porta avanti grazie alle triple di Collins e Filloy (8-4). Taylor rimedia e si fa paladino, per gli scaligeri, della rimonta e sorpasso del Verona costruito grazie ad un parziale di 0-12 che manda in confusione la Sigma. Fantoni, mandato in campo da coach Calvani, interrompe il digiuno dei siciliani ma Smith, con un nuovo parziale di 5-0, allunga portando il vantaggio ospite sul +11. Young e Carraretto dai 6,75 per il finale di quarto che si chiude sul 14-26.

Nella seconda frazione di gioco le squadre si allungano lasciando spazio a rapidi cambiamenti di fronte ed al

la schiacciata di Alex Young - Sigma Barcellona vs Tezenis Verona (foto Salvo Bonaceto)

la schiacciata di Alex Young – Sigma Barcellona vs Tezenis Verona (foto Salvo Bonaceto)

contropiede. Dopo un continuato botta e risposta da ambo le parti che porta il punteggio sul 22-36, Young e Fantoni (padrone dell’area pitturata) confezionano il primo 5-0 casalingo. Se nel primo quarto le formazioni si studiavano andando alla ricerca dell’uomo libero e del canestro facile, in questa frazione di gioco lo scontro è totale senza dispendio alcuno di energia. Carraretto (3/3 dai 6,75) continua a bersagliare la retina giallorossa, costringendo Barcellona a subire il ritorno dei gialloblù (29-42). Natali e Boscagin dalla distanza prima del 6-0 giallorosso che riduce lo svantaggio a 7 lunghezze (38-45). Smith con 1/2 dalla linea della carità lascia la scena a Fantoni che, con canestro e tiro libero aggiuntivo realizzato, riapre il match mandando le squadre al riposo lungo sul 41-46. Alla ripresa delle ostilità Fantoni continua ad essere l’uomo in più di coach Calvani. Dopo la tripla d’apertura di Callahan per Verona, Barcellona si fa più intraprendente e realizza 7 punti che valgono il -1 (48-49). La Tezenis sente il fiato sul collo della Sigma, prova a costruire e ci riesce approfittando dell’assenza di Collins in panca a rifiatare. Carraretto implacabile martella Barcellona consentendo agli scaligeri di riprendere fiato. Fantoni e Pinton da 3 firmano un parziale di 5-0 con cui la Sigma si riporta sotto a -2 da Verona (63-65). Da Ros e Smith, entrambi con giochi da 2 pt più libero aggiuntivo, siglano un +6 dimezzato da Collins con una tripla allo scadere. Il quarto si chiude sul punteggio di 66-71.

Nell’ultimo periodo Barcellona, sotto nel punteggio dal primo quarto, sale in cattedra segnando 8 punti che la portano a condurre sulla Tezenis 74-71. Smith a referto ma è ancora Sigma. Collins, Fantoni e Pinton ne mettono ancora 7 e Barcellona vola sul +8 (81-73). Ma non è finita. Seppur con Gandini fuori per 5 falli e Callahan al 4 fallo personale, Verona mette cuore e intensità. Sul punteggio di 84-75 la Tezenis, con un colpo di reni, prova a ricucire lo strappo mettendo un parziale di 0-6. Barcellona è vigile ed attenta; controlla e gestisce sino alla fine dell’incontro che si chiude sul punteggio finale di 92-85.

I parziali: 14-26, 27-20, 25-25, 26-14

Questi i tabellini delle squadre:

Sigma Barcellona: Collins 19, Maresca 4, Young 27, Filloy 5, Natali 3, Fantoni 17, Ganeto 4, Pinton 13.

Tezenis Verona: Smith 22, Taylor 23, Boscagin 5, Callahan 10, Da Ros 3, Gandini 4, Carraretto 18.