FMC FERENTINO – MANITAL TORINO 85-89

Ferentino-Torino, il colpo d'occhio del PonteGrande

Ferentino-Torino, il colpo d’occhio del PonteGrande

FERENTINO (FR) – Con un colpo di spugna Torino spazza via la preseason balbettante ed espugna Ferentino, secondo i pronostici diretta concorrente per la fascia alta della Lega Adecco Gold. Il messaggio al resto delle concorrenti è già lanciato al debutto dalla truppa di Pillastrini, non fa quasi niente avere fuori il play Usa, Steele, e l’unico totem della rosa, Wojciechowski, quando disponi di due italiani del talento e l’esperienza ai massimi livelli di Amoroso e il redivivo Mancinelli, che alla vigilia era anche in dubbio. Eppure Ferentino, da brava padrona di casa, si era fatta preferire per tutto il primo tempo, ma a lungo andare ha subito il gioco fisico dei piemontesi (in sala stampa Gramenzi se ne lamenterà nei confronti degli  arbitri) e la mancanza, con Mosley out e Mortellaro poco inserito, di centimetri e stazza in area.

CRONACA – La Torino tutta tricolore inizia con Mancinelli, al rientro dall’infortunio, dalla panchina. Ferentino con Giuri in regia al posto di Guarino e Rosignoli pivot titolare invece del neoarrivato Mortellaro. In tribuna il presidente Fip Gianni Petrucci. E pure una quindicina di chiassosi tifosi torinesi. Amoroso e Sandri sostengono vicino al canestro tutto l’attacco di Torino (8-11 al 5°), ma c’è Rodney Green che macina in attacco (10 punti a fine primo quarto) e, malgrado 8 punti di Gergati, la Fmc chiude avanti di 2. Primi punti Mancinelli al 13° (31-29), Bucci con i suoi tiri da fuori tiene il vantaggio in casa, sebbene Mancinelli prosegua nell’entrata in gara (5 punti di fila per 41-38 al 19°). A -4” dall’intervallo Guarino in jump mette il 46-40 con cui Ferentino va avanti negli spogliatoi: Fmc 5/9 da tre punti, Manital 1/10, la differenza sta soprattutto qui. Al rientro, Pierich mette quasi subito il massimo scarto amaranto (+7, 50-43), Evangelisti da 8 metri accorcia a -2, spreca l’altra tripla del sorpasso ma ci pensa un caparbio Mancinelli, con 5 punti in fila, a cacciare la freccia per gli ospiti: 54-57 al 27°. Green si è improvvisamente bloccato, tocca a Bucci tenere in scia i padroni di casa, ma quando Evangelisti (9 punti nel quarto) mette il tiro in sospensione è 64-60 Torino al termine del terzo periodo. Ferentino ora ha paura, anche perché Mancinelli mette comodamente il +9 dopo un tiro da 3 sconclusionato di Parrillo (63-72 a -7’). Sull’orlo del precipizio per Ferentino si risveglia Green, dopo un quarto e mezzo a secco mette 6 punti consecutivi per il -2 (72-74 a -4’): la Fmc è tornata in vita. Amoroso svetta a rimbalzo offensivo per un vitale +4 e segna pure il +6 su assist di Evangelisti. E quando Mancinelli lancia in aria un lob delizioso Torino ritorna padrona: 72-80 a -2’32”. Ferentino ha un ultimo sussulto ma, a 1’ dalla fine, sul -5 e sfondo in attacco di Green finiscono le speranze amaranto.

MVP: Valerio Amoroso. Si rivela tremenda per Ferentino l’accoppiata con Mancinelli (44 punti+19 rimbalzi in due), da pivot atipico il campano mette in mostra i suoi rinomati fondamentali spalle a canestro, senza grossi avversari ad ostacolarli. Continuo durante tutto l’arco del match, con Mancinelli la Manital conferma di avere un duo italiano illegale per la categoria. Ai 24 punti aggiunge 13 rimbalzi, 6 dei quali offensivi.

FMC FERENTINO – MANITAL TORINO 85-89 (23-21, 23-19, 14-24, 25-25)

FMC FERENTINO: Green 24, Bucci 18, Guarino e Parrillo 9. Rim (30): Green e Mortellaro 7. Ast (3): Pierich 2

MANITAL TORINO: Amoroso 24, Mancinelli 20, Evangelisti 17. Rim (34): Amoroso 13. Ast (14): Amoroso, Evangelisti e Mancinelli 3

 

Paolo De Persis