MEC ENERGY ROSETO – PAFFONI OMEGNA 87-79

kevin sowell_roseto

Kevin Sowell tra i grandi protagonisti della vittoria di Roseto (foto di Mimmo Cusano)

ROSETO – E la prima è andata! Gli Sharks conquistano la prima preziosissima vittoria all’esordio in campionato, e lo fanno tra le mura amiche, battendo un’ostica Paffoni Omegna, dopo una battaglia vera e propria, sul filo dell’equilibrio fino a 2 minuti dal termine, quando i biancazzurri grazie ai tiri da tre hanno alzato un muro insormontabile per i ragazzi di coach Di Lorenzo. Davanti a quasi 2500 persone (bellissimo il colpo d’occhio del PalaMaggetti), la Mec Energy riesce a conquistare la tanto attesa gara d’esordio, con la prossima gara che si giocherà sabato 12 a Lucca.

Prima dell’inizio della gara, c’è stato un momento toccante, in cui è stato ricordato Simone Marini, tifoso devoto degli Sharks e scomparso lo scorso mese: grande commozione in Curva Nord, dove è stata affissa una foto di Marini, con il D.S. Verrigni che ha onorato il tutto con una corona di fiori data alla fidanzata di Marini.

Coach Melillo all’avvio (senza “Lillo” Leo, probabile rientro la prossima) si presenta con Stanic, Sowell, Legion nello spot di 3, sotto canestro Genovese e Bisconti, risponde Omegna (senza Saccaggi) con James, De Nicolao, Shepherd, Masciadri e Borra: l’inizio è tutto di marca rosetana grazie a Sowell e Stanic, che con 6 punti di fila issano i suoi sul 6-2; time-out di coach Di Lorenzo, e al rientro James cerca di spronare i suoi, ma è Stanic a ricacciare indietro i piemontesi, al 5° si è sul 9-6, 2 canestri consecutivi di Borra e i tanti rimbalzi offensivi piemontesi chiudono il periodo con il punteggio di 17-18 Omegna; dopo il mini riposo, i rossoverdi cercano di alzare i ritmi, il solito James con l’ennesima magia e ancora il lunghissimo Borra, bravissimo a far fischiare 3 falli a Bisconti, impattano a quota 23 al 13° minuto. Break ancora della squadra piemontese che si porta in un amen sul +5 del 16° ( 26-31), ma prima Stanic e poi Legion, inframezzato da un canestro fortunoso di Shepherd, fanno tornare gli Sharks, con la triplissima di Marini che chiude i primi venti minuti sul 38-41.

Al rientro dagli spogliatoi, ancora Borra si porta la squadra sulle spalle, ed insieme a due tiri liberi di James porta i piemontesi sul +6 del 23°, ma Roseto non molla e sempre grazie al solito ed indomito Sowell si riporta sotto; coach Melillo abbassa nuovamente il quintetto con il duo Legion-Bisconti, e Roseto ne giova portandosi sul 56-51 del 27°. Di Lorenzo chiama un time-out, ed in seguito ai problemi di falli di Roseto, rimette dentro i suoi lunghissimi, e proprio Masciadri, insieme a Farioli fanno rientrare Omegna sul meno 2 di fine parziale, 58-56. L’ultimo decisivo parziale  comincia con un canestro di Legion ed una tripla di Bianchi per Omegna; si segna pochissimo nei primi 3 minuti di quarto, ma da qui in avanti comincia il “Sowell Show”, con un parziale terrificante stende in 3 minuti gli ospiti, ben coadiuvato da Marini, Stanic e il solito Legion. Omegna può fare poco, arrotonda i tabellini grazie a James e Shepherd, con il match che si chiude 87-79. Mvp del match Kevin Sowell, autentico trascinatore di Roseto, e già l’idolo dei tifosi rosetani. Prossima gara in programma sabato 12 Ottobre in quel di Lucca, per la giornata numero 2 di questo campionato di Lega Adecco Silver.

MEC ENERGY ROSETO – PAFFONI OMEGNA 87-79  (17-18, 21-23, 20-15, 29-23)

ROSETO: Sowell 29, Antonini n.e., Legion 18, Stanic 15, Genovese 4, Marini 11, Papa n.e., Pomenti 2, Gloria, Bisconti 8     All. Melillo

OMEGNA: Lasagni, James 25, Borra 19, Farioli 4, Sacchettini n.e., De Nicolao 2, Shepherd 17, Bianchi 4, Masciadri 8, Paci,        All. Di Lorenzo

ARBITRI: Riosa Pierantonio, Vanni Degli Onesti Gianguido, Lestingi Paolo

NOTE: Roseto tiri da due 18/37, tiri da tre 10/27, tiri liberi 21/29, rimbalzi 38 ( 10 offensivi ); Omegna tiri da due 29/56, tiri da tre 3/22, tiri liberi 12/18, rimbalzi 45 ( 19 offensivi )


Ufficio Stampa MEC Energy Roseto