Paolo Moretti

Paolo Moretti

A cura di Nino Buemi con la collaborazione di Antonio Raimondo

per www.barcellonabasket.net

 

Da una parte, difesa, equilibrio e costanza di rendimento. Dall’altra, attacco, individualità e talento, espresso con una certa discontinuità. Giorgio Tesi Group Pistoia – Sigma Barcellona è forse la partita più importante della regular season, probabilmente decisiva per il primo posto, nella quale si fronteggeranno due squadre molto diverse, accomunate dal medesimo obiettivo e separate da soli due punti in classifica.

 

L’avversario

 

Nonostante le previsioni di inizio campionato non la accreditassero tra le favorite, Pistoia sta dimostrando sul campo di essere la compagine più solida e costante della LegaDue, anche in virtù della propria imbattibilità casalinga. La sorprendente stagione dei toscani può essere suddivisa in tre fasi: un avvio quasi perfetto (con otto vittorie nei primi nove incontri), un periodo di crisi tra dicembre e gennaio (con un saldo di quattro sconfitte in sei partite), innescato proprio dalla debacle (76-59) rimediata in casa di Barcellona, ed una straordinaria reazione nel girone di ritorno, grazie alla quale Galanda e compagni hanno aperto una striscia positiva di sette successi consecutivi, interrotta dalla netta battuta d’arresto subita a Trento nell’ultimo turno di campionato. Gran parte dei meriti di questo ottimo rendimento complessivo spettano a coach Paolo Moretti, capace di trasmettere sin da subito una precisa identità di gioco ad un gruppo nel quale l’esperienza dei veterani e l’equilibrio difensivo stanno assumendo notevole rilevanza.

Nel roster pistoiese emerge il talento della coppia americana, la cui complementarità rappresenta un ulteriore elemento di forza della squadra. Antonio Graves è una guardia non sempre precisissima nel tiro dalla media-lunga distanza, ma molto dinamica ed abile ad attaccare il canestro dal palleggio; alle sue indubbie qualità realizzative (16 punti, 5 falli subiti e 2 assist di media) unisce apprezzabili capacità difensive, in particolare nel contenere il diretto avversario nell’uno contro uno. Michael Hicks (18 punti e 5 rimbalzi a partita), uno dei grandi ex della gara, è un giocatore ben conosciuto dal pubblico barcellonese: l’ala panamense non ha più l’esplosività di quattro-cinque anni fa, ma possiede un bagaglio tecnico di altissimo livello e, dopo un paio di stagioni poco positive in terra siciliana, sta vivendo quest’anno una seconda giovinezza, rivelandosi uno degli atleti più efficaci del torneo, nonostante sia stato recentemente condizionato da qualche problema fisico. In cabina di regia si alternano due playmaker “operai” con caratteristiche piuttosto diverse: l’esperto Guido Meini (5 punti, 2 assist e 3 rimbalzi ad allacciata di scarpe), buon difensore, passatore, discreto tiratore dall’arco dei 6.75 ed il giovane Lorenzo Saccaggi (4 punti in quasi 20 minuti di utilizzo medio), più rapido rispetto al pari ruolo, abile nell’alzare i ritmi di gioco, sebbene difetti in termini di continuità ed esperienza. I due cambi degli americani sono la giovane guardia Roberto Rullo (ingaggiato nel corso della stagione in uscita da Capo d’Orlando), eccellente tiratore da tre punti, ma autore sinora di prestazioni non sempre convincenti e l’ala Riccardo Cortese (10 punti e 4 rimbalzi a partita), vero e proprio sesto uomo del roster pistoiese, giocatore poliedrico (può ricoprire teoricamente quattro ruoli), dotato di buona fisicità, prezioso sui due lati del campo, a dispetto di percentuali al tiro non egregie (45% da due e 29% da tre). Sotto i tabelloni la coppia titolare è formata da atleti navigati ed affidabili come il capitano Fiorello Toppo, ottimo rimbalzista (ne conquista 8 di media), molto bravo a capitalizzare gli scarichi dei compagni e l’ex nazionale Giacomo Galanda (11 punti e 5 rimbalzi a partita) che, per carisma e classe (soprattutto nel gioco fronte a canestro), rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il gruppo. Il pivot di riserva è il giovane Jacopo Borra (4 punti in 12 minuti di utilizzo medio), giocatore prestante dal punto di vista fisico (215 cm di altezza) e con margini di miglioramento a livello tecnico.

 

Il Match

Si tratterà di una partita delicatissima per entrambe le squadre; i risultati della precedente giornata di campionato gravano Pistoia di una certa pressione, dal momento che il vantaggio sulle dirette inseguitrici (Barcellona e Casale) si è adesso ridotto a sole due lunghezze. Bucci e compagni, dal canto loro, si giocheranno le ultime speranze di competere per il primo posto, con la consapevolezza di dover affrontare un finale di torneo sulla carta molto ostico. La presenza di due “ex” di spessore renderà il match ancora più emozionante.

Come all’andata, anche al ritorno sarà molto importante la marcatura di Hicks, autentico leader offensivo dei padroni di casa; il confronto con Thomas e la prestazione difensiva di Giuri (che proprio in difesa sul panamense offrì una grande performance al Palalberti) potrebbero, dunque, risultare determinanti per l’esito dell’incontro. Promette spettacolo anche il duello Hardy-Graves, giocatori entrambi molto rapidi ed imprevedibili nell’uno contro uno; andrà valutato, in particolare, l’impatto emotivo di Hardy in un ambiente nel quale è stato molto amato. Si prospetta una gara interessante pure sotto il profilo tattico: la Sigma, grazie ai suoi numerosi tiratori da tre, può mettere in difficoltà (come all’andata) un avversario che alterna spesso la difesa a uomo e quella a zona, mentre i toscani hanno il vantaggio di poter schierare quintetti atipici (con Hicks schierato da “4” tattico), a cui Barcellona non può opporre soluzioni speculari.

 

Focus dell’Incontro

Presentiamo di seguito un “focus” ruolo per ruolo, considerando valore, forma e minutaggio dei giocatori nei vari spot.

 

Play: MEINI/Saccaggi/Rullo vs GREEN/Giuri/Hardy = Più qualità in regia per Barcellona.

 

Guardie: GRAVES/Rullo/Cortese vs HARDY/Bucci/Giuri = Hardy ha un potenziale maggiore rispetto a Graves.

 

Ali piccole: HICKS/Cortese vs THOMAS/Giuri = La fisicità dei toscani contro le doti perimetrali di Thomas: equilibrio.

 

Ali forti: GALANDA/Hicks/Toppo vs CALLAHAN/Eliantonio = Pistoia ha più varianti tattiche ed un Galanda in forma.

 

Centri: TOPPO/Borra/Galanda vs CITTADINI/Mocavero/Callahan = Atipicità pistoiese contro pivot classici: equilibrio.

 

I più in forma:

Pistoia: Giacomo Galanda (20 punti in 21 minuti nell’ultimo turno di campionato; 15 punti di media nelle precedenti quattro partite con il 63% da due ed il 60% da tre).

Barcellona: Dwight Hardy (rapido ambientamento nella realtà siciliana: 21 punti a partita col 57% da due e 4 falli subiti).

 

I meno in forma:

Pistoia: Fiorello Toppo (3 punti di media nei precedenti quattro match con un pessimo 4 su 23 dal campo).

Barcellona: Marco Giuri (abbastanza positivo nella trasferta di Jesi, ma nelle ultime quattro uscite ha realizzato solo 2 punti di media con 2 su 8 da due, 0 su 8 da tre  e 3 palle perse).

 

 

I Roster

                   

Giorgio Tesi Group Pistoia

Sigma Barcellona

Giocatore

Ruolo

Anno

Giocatore

Ruolo

Anno

5

Federico Grillini

5

Alessandro Cittadini

5

1979

6

Guido Meini

1

1979

7

Jobey Thomas

2-3

1980

8

Fiorello Toppo

4-5

1980

8

Dwight Hardy

1-2

1986

9

Jacopo Borra

5

1990

11

Taurian Green

1

1986

10

Giacomo Galanda

4-5

1975

12

Ryan Bucci

2

1981

11

Michael Hicks

3-4

1976

13

Craig Callahan

4

1981

13

Riccardo Cortese

2-3

1986

15

Manuele Mocavero

5

1980

15

Lorenzo Saccaggi

1

1992

18

Giacomo Eliantonio

4-5

1988

20

Roberto Rullo

2

1990

21

Marco Giuri

1-2

1988

22

Antonio Graves

1-2

1985

22

Riccardo Coviello

3

1988

 

Allenatore: Paolo Moretti                                       Allenatore: Giovanni Perdichizzi

Assistente: Fabio Bongi                                          Assistente: Nino Coppolino

 

Campo di Gioco: Pala Carrara – Via E. Fermi, 100 – Pistoia

 

Le informazioni son o tratte dalla Guida al Campionato di BarcellonaBasket, disponibile gratuitamente sul portale www.barcellonabasket.net

 

Arbitri:          Maurizio Pascotto (Portogruaro – Ve)

Gianni Caroti (Cecina – Li)

Pasquale Pecorella (Trani – Ba)

 

Gli Ex dell’Incontro

Sono due gli Ex dell’incontro, e sono due Ex “di lusso.

Per Barcellona, l’ex è Michael Hicks, che ha vestito la casacca giallorossa per due stagioni consecutive in LegaDue, con alti e bassi e che a Pistoia ha ritrovato la via del canestro con maggior continuità.

Per Pistoia, invece, l’ex è quel Dwight Hardy che lo scorso anno condusse la formazione toscana alla finale promozione con Brindisi, risultando MVP della LegaDue 2011/12.

 

I Precedenti

Sono 5 le sfide fin qui disputate, tutte in LegaDue, tutte nelle ultime 3 Regular Season.

Fino ad ora, il computo è tutto a favore della formazione siciliana, che vanta un 5-0 nei confronti della Moretti’s band.

 

Riassumendo gli incontri disputati, si ha:

  • Andata Regular Season LegaDue 2010/11: vittoria di Barcellona (69-74);
  • Ritorno Regular Season LegaDue 2010/11: vittoria di Barcellona (91-80);
  • Andata Regular Season LegaDue 2011/12: vittoria di Barcellona(66-81);
  • Ritorno Regular Season LegaDue 2011/12: vittoria di Barcellona (95-76);
  • Andata Regular Season LegaDue 2013/14: vittoria di Barcellona (76-59).

 

 

Confronti Ufficiali

 

5

Giocate

0

Vinte Pistoia

0

…di cui in casa

5

Vinte Barcellona

2

…di cui fuori casa

350 (70,0 di media)

Punti Fatti Pistoia

417 (83,4 di media)

Punti Fatti Barcellona