Michael Umeh (foto Alessio Musolino)

Michael Umeh (foto Alessio Musolino)

Una sola capolista(Pistoia), tante conferme e prestazioni veramente eccellenti nella terza giornata di ritorno di questo campionato di Legadue che perde campioni. Dopo Brown sicuro il passaggio di Todic da Forli verso le grivne ucraine ma pare che non sia l’ultimo del gruppo romagnolo a salutare, dopo il SOS lanciato dalla Fulgor ed i 40 minuti a sedere contro Barcellona nell’anticipo televisivo anche l’avventura di Roderick sembra al capolinea in maglia biancorossa. Campionato che ogni due settimane trova una formazione in difficoltà che smobilita per onorare in pieno i contratti e terminare il campionato in corso.

Pistoia vola: La Tesi Group torna alla vittoria fuori casa dopo 4 perse consecutive lontano dal PalaFermi. Senza Hicks ci pensano Toppo ed il neo arrivo Rullo( suoi i liberi decisivi) a violare il PalaOlimpia di Verona. In casa veneta si paga l’inizio troppo soft ed ora pare terminata la pazienza dello staff nei confronti dell’Usa McConnell.

Piacevoli conferme: Non chiamatele più solo sorprese Brescia, Capo D’Orlando e Bologna, i 3 team con delle sonanti vittorie ai danni di Scafati, Jesi e Casale confermano di essere formazioni lanciate verso i play off. La Leonessa a quota 22 sogna con la coppia Usa più prolifica della Lega. Giddens( 23pt e 25 di val) e Jenkins( 16 pt e 4 assist) spingono al secondo posto la Centrale. La Biancoblu’ schianta la Fileni dopo un inizio difficile dove Griffin( 20pt, 7 rb e 23 di val) e Maggioli fanno la parte del leone prima di subire la velocità e precisione del duo Harris( 32 pt con 11/15 al tiro e 36 di val) e Cournooh( 19pt e 22 di val) che portano anche a più 31 i padroni di casa. Capo D’Orlando invece sfrutta il doppio turno casalingo e prosegue nel momento d’oro di Pozzecco ed i suoi ragazzi. Dopo un inizio shock( 0-9 Novipiù’) Battle( 29pt, 8/13 da due e 7 subiti) prende le redini dei suoi trascinandoli ancora più in alto  verso la zona play off. Casale paga i pochi rimbalzi(22 contro i 41 Upea) ma  si gode un Martinoni da high stagionale.(24 in punti e valutazione)

Terrence Roderick

Terrence Roderick

Umeh e James deluxe : Settimana storica per la Bitumcalor che ha ricevuto l’incarico dell’organizzazione delle Final Four di Coppa Italia. Ancora un Umeh sopra le righe che sta già muovendo l’interesse anche al piano di sopra( Siena?) da 25 punti ed una disarmante freddezza ai liberi(11/11) consente a Trento di battere abbastanza agevolmente una Prima poco pericolosa(22,2 % da tre) e dalla valutazione sin troppo bassa.(47 contro i 71 dei casalinghi) Prosegue la striscia della Fmc(5 vinte nelle ultime 6 giocate), ultima vittima è l’Acegas Trieste che resiste per 30 minuti( Filloy 20, Gandini 18 di val) prima di capitolare sotto i colpi dell’MVP dell’ultimo All star Game James.( 36 pt e 11 rb)

Forli smobilita ma lotta: Nell’anticipo trasmesso dalle telecamere di Raisport la spunta la Sigma Barcellona al Palacredito di Forli non senza qualche patema di troppo. Nell’ultimo match con la Fulgor al completo Todic saluta da campione( 21 pt con 9/16 e 21 di val) e con gli occhi lucidi. Personalità  a tratti anche per Tessitori( 13 pt con 17 di val) mentre dalla parte opposta sono Green( 20 pt e 22 di val) ed il neo acquisto Thomas( 17 pt, 3/5 da tre) i migliori marcatori.

Classifica: GTG 24, Centrale-Sigma-Novipiu’ 22, Biancoblu’ 20, Givova 18, Tezenis-Acegas-Le Gamberi-Bitumcalor 16, Fmc-Upea 14, Fileni-Prima 12, Aget 8.

Prossimo turno: GTG-Biancoblu’ venerdì 15.02 ore 20,45. Prima Veroli-Upea Capo D’Orlando sabato 16.02 ore 20,30. Givova Scafati-Acegas Trieste, Le Gamberi-Fmc, Fileni-Aget, Sigma-Tezenis, Novipiu’- Centrale del Latte domenica 17.02 ore 18,15. Riposa Bitumcalor Trento.james delroy: Foto Del Duca

Con la ripresa del campionato ecco il link numero 18 con le curiosità statistiche preparate da www.barcellonabasket.net  a firma di Antonio Raimondi.

https://www.dailybasket.it/wp-content/uploads/Legadue/StatisticTime_18.pdf