Non ci piace davvero parlare di pallacanestro in generale in questo modo, e sicuramente non di pallacanestro giovanile. Citiamo il caso per dovere di cronaca e perchè il presunto indiziato è il migliore giocatore della Classe 2013.

Andrew Wiggins in spiccioli

Andrew Wiggins in spiccioli

Si tratta naturalmente di Andrew Wiggins, ne abbiamo parlato nelle scorse settimane. Il giocatore è stato soggetto di un particolare ed davvero inatteso articolo, pubblicato su SI.com (lo trovate qui). Non entriamo nel merito in quanto perseguiamo approcci diversi a a questo sport. Quello che ci interessava verificare, era la risposta emotiva del giocatore.

La stessa si è materializzata la scorsa settimana, in 57 punti – suo career-high -, ed un eloquente 24-28 dal campo, con 13 rimbalzi e 4 stoppate inoltre a referto. La partita ha visto la sua Huntington Prep asfaltare la vittima sacrificale Marietta 111-59. Il giocatore nel fine partita a precisa domanda di un cronista ha fatto direttamente riferimento all’articolo che abbiamo citato affermando: “Dopo che quell’articolo è stato pubblicato, sapevo che dovevo rispondere e stasera penso di averlo fatto in modo molto eloquente”.

Dopo questo caso apparentemente chiuso, lo staff della Prep si è stretto ancor di più su di lui, cosi come i familiari. Niente è ancora emerso sulla sua scelta del college e questa attesa ci accompagnerà nei prossimi mesi.

 Wiggins e altri giocatori della prima fascia della classe di reclutamento di quest’anno, continuano a stupire e a produrre grandiose prestazioni con vagonate di punti. Esiste lo ricordiamo proprio una distanza siderale tra questi giocatori e il resto del mondo delle high schools. Non sono i quarantelli di punti a dover stupire (per molti un’abitudine), ma la continuità nel segnarli e la loro dimensione di pallacanestro.

 Uno di questi giocatori in settimana, ha davvero trascinato di peso la propria squadra, la Rochester Hill (Michigan) alla vittoria 78-60 contro l’avversaria. Si tratta di James Young (giocherà a Kentucky), autore di 43 punti e 22 rimbalzi. E ha messo a referto anche una schiacciata davvero niente male (qui).

 In Kansas, sempre in settimana, Conner Frankamp (giocherà con i Kansas Jayhawks) ha segnato 48 punti nella partita che ha visto affrontarsi North Wichita contro East Wichita, vinta dai primi 71-63. In settimana aveva segnato 43 punti nella partita precedente. Vi segnaliamo infine un nome: RaekWon Long, un centro freshman (7’1″-250) che gioca nei Garinger Wilcats. In una partita in settimana ha messo a segno questo filotto: 26 punti, 22 rimbalzi e 13 stoppate. L’interesse su di lui è in forte crescita.

Con molto delineato nella classe 2013 degli high schoolers, apriamo una piccola finestra su 2 nomi importanti della classe 2014, di cui si parlerà tantissimo in futuro. Ve lo assicuriamo. Il primo è il centro Jahlil Okafor (6’9″-260), il miglior lungo realizzatore della sua classe in questo momento, e non di poco. Ha un pacchetto tecnico assortito in attacco, condito da un istinto naturale a rimbalzo.

L’altro nome che facciamo è quello di Tyrus Jones (6 – 170), ottimo realizzatore e passatore. Se leggerete di lui lo vedrete accostato a Chris Paul, paragone pesantissimo in questo momento. Di certo invece, si tratta della migliore point guard della sua classe.

Vi anticipiamo per il prossimo appuntamento un’intervista con coach O’Neil della Tilton High School.