logo-legadue 2012-front

Ha avuto luogo a Bologna l’incontro annuale tra allenatori di Legadue e l’ Organo Tecnico degli Arbitri per l’ormai consueto confronto di metà Regular Season, giunto ormai alla quarta edizione.. Il dibattito si è svolto, presso la sede di Legadue,  in un clima di serena e fattiva collaborazione, tutti i partecipanti (oltre ad allenatori e vice, anche alcun dirigenti) hanno espresso liberamente le loro opinioni, spesso convergenti. Sono state individuate criticità su cui intervenire ed analizzate proposte per migliorare le prestazioni arbitrali e l’interazione tra le varie componenti.

La nuova struttura federale, denominata Organo Tecnico, che segue il gruppo degli Arbitri di Legadue composta dal Designatore Grossi, i Valutatori Borroni e Cazzaro, l’Istruttore Tecnico Corrias ha illustrato le proprie competenze e le modalità di lavoro sul gruppo. Il Designatore ha aperto l’incontro tracciando le modalità di utilizzo degli arbitri e raccolto suggerimenti su alcune criticità emerse nella prima fase del campionato. Al fine di avere un migliore equilibrio ed una corretta distribuzione degli arbitri sulle gare, anche come frequenza di uscite, sono stati avanzati al designatore alcuni suggerimenti. E’ stato condiviso l’obiettivo di favorire l’inserimento dei nove arbitri esordienti e la crescita di tutti gli arbitri del gruppo.

Gli allenatori sono stati concordi  a ribadire quanto già espresso nelle precedenti riunioni sulla necessità che gli arbitri frequentino con maggior assiduità i campi di allenamento delle squadre (anche di categorie diverse) per acquisire una maggiore conoscenza della tecnica di gioco e capacità di lettura dei movimenti durante le gare, confronto ed aiuto sulle tecniche d’insegnamento su movimenti corretti e/o illegali. Presenza che si vorrebbe obbligatoria almeno una volta alla settimana.  A tale scopo è stato dato mandato ai coach Ramagli e Fucà  di approfondire con l’Organo Tecnico lo sviluppo di tale progetto.

Auspicato anche un utilizzo sistematico del video, non solo per rivedere le partite appena arbitrate, ma anche per studiare il gioco delle squadre da arbitrare. Ulteriore proposta quella di motivare gli arbitri più esperti assegnandogli il ruolo di “tutor” come punto di riferimento aggiunto per l’inserimento dei nuovi Arbitri .

La riunione è proseguita con l’analisi di diverse situazioni di gioco, preparate e commentate dall’Istruttore Tecnico, scaturite dalla  visione delle gare, operata dall’Organo Tecnico, nel girone di andata, circa il 90% dal vivo ed in video. Sono stati raccolti anche i suggerimenti di alcuni allenatori che hanno fornito a loro volta del materiale video o appunti scritti.

Nell’analisi video sono state evidenziate alcune criticità tecniche e sono state chiarite e condivise le linee guida che verranno trasmesse agli arbitri in occasione del prossimo raduno fissato per i primi di febbraio a Coverciano.

Le situazioni di gioco trattate sono state:

Contatti attacco difesa (responsabilità, sfondamento, flopping); Gioco dei pivot (posizione);

Uso delle mani;Fallo antisportivo;Comportamento; Episodi particolari avvenuti nel corso del girone di andata.

Ufficio Stampa Legadue-

 Nota del presidente di Legadue: Marco Bonamico: “Intendo esprimere un sentito ringraziamento al Designatore Alberto Grossi e agli altri componenti dell’Organo Tecnico, Stefano Cazzaro ,Sergio Borroni e Silvio Corrias, agli allenatori e alle società che hanno presenziato, per l’importante collaborazione data ad un appuntamento nato quattro anni fa e che si è rivelato di grande utilità a tutte le componenti per migliorare aspetti tecnici e relazionali in  un confronto a largo respiro”