Alberto Martellossi

Rotolano le teste in casa Tezenis: dopo il taglio di Andrea Colli, avvenuto venerdì scorso (si è accasato in DNA a Siena), ieri è arrivato quello, ben più pesante, di Dusan Vukcevic. La società, nel comunicato d’addio, parla di vicende personali da seguire a Belgrado per il serbo-greco, ma è evidente che la bocciatura di Dusan è chiara come la luce del sole. Colui che doveva essere il ‘crack’ della squadra, è stato in realtà la delusione dell’anno: è altrettanto chiaro comunque che i mali della Scaligera non sono stati causati esclusivamente dalle cattive prestazioni di Vukcevic.

La squadra di Martelossi rischia seriamente la retrocessione dopo le tre sconfitte consecutive e alla vigilia dei proibitivi match con Barcellona (in trasferta) e Scafati (in casa dopo la sosta per la final four di Coppa Italia). A Verona tutti ricordano come è terminata la stagione scorsa e il rischio di assistere ad un film già visto (anche se quest’anno è in palio una sola retrocessione) è tutt’altro che un’ipotesi impossibile. Anche la posizione di Martelossi, peraltro colpevole sino ad un certo punto della situazione venutasi a creare, non sembra sicurissima: con 4 sconfitte di fila, di solito, a Verona gli allenatori ‘saltano’…

Ma chi arriverà al posto di Vukevic per rimettere in piedi il disastroso campionato che sta disputando la Scaligera? I nomi che si sono fatti in questi giorni riguardano due giocatori provenienti dalla LegaA e cioè Charlie Bell della Otto Caserta, guardia americana ex Livorno, Virtus Bologna e Treviso, che ha fatto le sue fortune nell’NBA dal 2004 al 2010 con i Milwaukee Bucks, e Donnie Mc Grath, guardia di passaporto irlandese (è nato e cresciuto negli States) che è stato rilasciato da Teramo il 6 febbraio scorso: in Italia ha vestito inoltre la maglie di Cantù, Virtus Bologna e Varese. Il tutto è subordinato alla scelta se allungare il ‘gettone’ a Waleskowski o se reintegrare Edwards, ormai ristabilitosi dall’infortunio dello scorso dicembre. In ogni caso è quasi sicuro che non verrà tesserato nessuno entro venerdì e la Tezenis giocherà domenica a Barcellona Pozzo di Gotto in formazione ‘ridotta’.

Andrea Etrari